ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    Preparazione del concerto

    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Gio Mag 13, 2010 10:50 pm

    Dama... vi avviso che il Concerto sarà presumibilmente Domenica 23 Maggio.

    Vi pregherei di cominciare a preparare i pezzi per allora... e di tenerci informati.

    Grazie infinite.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Lun Mag 17, 2010 9:24 pm

    Certamente, Reverendissimo Padre e Direttore.
    Ho già iniziato a scegliere alcuni brani che mi sembrano adatti alla circostanza e a usare riguardi alla mia voce; il giorno precedente provvederò io stessa all'accordatura degli strumenti che userò, e per la notte li avvolgerò in panni che li preservino da umidità e sbalzi di temperatura.
    Data la solennità dell'evento, di quanti brani desiderate l'esecuzione?
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Lun Mag 17, 2010 10:17 pm

    Avete libera scelta sul numero dei brani... e spero ci concediate un bis.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Mar Mag 18, 2010 1:08 am

    Sarà un piacere, se a voi sarà gradito. Vi sono musicisti nostri contemporanei, nati sotto il nostro stesso sole o riscaldati da esso nei loro viaggi e soggiorni, che scrivono bellissime musiche... con alcuni di loro intrattengo corrispondenza amichevole, e sarò orgogliosa di eseguire le loro invenzioni.
    Mi preparo, dunque.
    andreagiu
    andreagiu


    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 25.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  andreagiu Dom Mag 23, 2010 4:46 am

    Buongiorno Dama Fenice Maria Helena Aslan, mi è stato richiesto dal Padre Direttore Ekart di partecipare con il piccolo coro di cui faccio parte al concerto offerto per l'incoronazione del Serenissimo Doge, ho una Avemaria in lingua volgare per coro solista e instrumenti, che vorrei proporre. Le sarei grato se mi indica il momento in cui posso esibire il brano.
    a seguire alcuni brani gregoriani Salve Regina e Regina Caeli Letare
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Mag 23, 2010 11:22 am

    Buongiorno a Voi, messer Andreagiu.
    Credo, se siete d'accordo, che convenga raggruppare in due momenti distinti le musiche profane (che proporrò io) e quelle sacre eseguite da Voi, perché alternarle non penso sia buona cosa.
    I brani di Josquin che pensavo di proporre sono molti, ma solamente per il primo "mi si vedrà" nell'esecuzione [off: inserirò il link a un video di youtube in cui una splendida solista esegue la chanson, vestita in abito storico e con accompagnamento realizzato su strumento d'epoca; per gli altri brani esistono solo video con esecuzioni polifoniche, il che non avrebbe senso, visto che al nostro concerto sono sola! perciò rinuncio a metterli, a meno di non trovarne qualcuno consono all'ultimo momento- on] , per gli altri scriverò il testo e descriverò meglio che posso, brevemente, l'esecuzione. Se desiderate aprire il concerto, inserite pure le Vostre esecuzioni all'inizio, oppure, se desiderate, siate pur Voi a concludere; ditemi ciò che scegliete, in modo che io possa comportarmi di conseguenza. Ci tengo a che il concerto venga bene e sia coerente con la nostra epoca e con la situazione, ovviamente...
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Dom Mag 23, 2010 12:34 pm

    Buongiorno figli miei....

    Disse Padre Eckart entrando nella loggia di Fenice, capendo che dentro già si stava discutendo del Concerto di quel giorno. Non si provava tensione... non ancora almeno, ma dicerto l'aere era emozionante.

    Pace a voi in questa Domenica di festa... caro Andrea e cara Maria Helena...

    Siate benedetti per il servizio che date... di sicuro è esso caro all'Altissimo, perchè ravviverà la fede e la speranza.

    Come avete visto... l'Accademia ha piena fiducia nelle vostre capacità... vogliate solamente prendere qualche indicazione da questo Vecchio Padre...

    E' giusto, a me pare sia giusto, che il Concerto sia cominciato da Maria Helena... come da programma... Vorrei che si partisse dopo una breve introduzione, fatta da me, tendenzialmente alle ore 21 (e magari leggermente prima)...

    Ci terrei che Andrea chiudesse il Concerto, come fuoriprogramma... potendo innalzare la sua voce a Dio, che tutto move e ne lo girar de li cieli, musica divina ci trasmette.

    Un mio desiderio personale sarebbe che tu, Andrea, padre del Serenissimo Doge, possa rivolgere il tuo canto come ad una figlia.

    Grazie ancora per il vostro talento... e per la vostra generosità.

    andreagiu
    andreagiu


    Messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 25.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  andreagiu Dom Mag 23, 2010 4:53 pm

    Vorrei eseguire due canti in gregoriano per coro e solo, Salve Regina e Regina Caeli, siamo nel mese dedicato alla Madre del Cristhos e alla fine
    per solo, coro ed instrumenti Una Ave Maria In italiano volgare... invocazione per chiedere alla Madonna che interceda per rendere agevole l'operato del Serenissimo Doge mia Figlia....
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Dom Mag 23, 2010 5:01 pm

    La Madre del Nostro Secondo Profeta, Christos, si chiama Miriam... cerchiamo di esssere filologici.

    Per il resto va benissimo.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Mag 23, 2010 5:58 pm

    Buongiorno Reverendissimo Padre, accolgo i Vostri suggerimenti e desideri e aprirò quindi il concerto come da programma, facendo ogni sforzo possibile per iniziare intorno all'ora da Voi indicata disse Fenice con un sorriso rivolto al Direttore, Padre Eckart.
    Spero che anche qualcuno dei miei familiari possa essere fra gli spettatori, la cosa mi renderebbe felice e orgogliosa. Desiderate fare un intervallo a metà circa delle esecuzioni o preferite che tutti i brani siano proposti in una volta sola?
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Dom Mag 23, 2010 6:12 pm

    Un intervallo secondo me sarebbe necessario.

    Vorrei inoltre informarvi, con orgoglio, che da oggi il nostro Auditorium si chiamerà "LA FENICE", in Vostro onore.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Mag 23, 2010 6:17 pm

    Reverendissimo Padre, Voi mi confondete... che onore... non merito tanta considerazione... il nome si adatta piuttosto, sebbene sia anche il mio, a simboleggiare la rinascita della cultura in terra italica e anche all'estero, grazie all'opera dell'Accademia, dei suoi membri e di chi la dirige...

    Fenice si inchinò arrossendo di imbarazzo e di gioia.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Dom Mag 23, 2010 6:26 pm

    Ci piace pensare che "La Fenice" abbia questi significati... ma anche che possiate portare questo luogo e l'intera Accademia nel vostro cuore... dato che siete direttamente richiamata. La cultura non esiste, se non è incarnata.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Mag 23, 2010 6:52 pm

    Colpita dall'ultima frase, Fenice annuì.

    Avete ragione. La cultura, sebbene io pensi ad essa come a qualcosa che esiste di per sé, in realtà esiste solo quando s'incarna nelle persone che la servono e negli avvenimenti che la contengono. Essa è manifestazione del pensiero divino, ma è praticata dagli uomini con la loro intelligenza e con la loro sensibilità, in spirito di offerta e gloria.
    Dunque, essendo io in questo caso specifico il tramite, accetto l'onore del nome della meravigliosa sala in cui suonerò stasera, e vi ringrazio ancora. Vi lascio, ora... è necessario che io scenda in giardino a respirare l'aria ancora tiepida, prima che rinfreschi, e che mangi poi qualcosa di leggero prima del concerto. E che taccia...
    ridacchiò, e s'inchinò per prendere congedo.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Eckart Lun Mag 24, 2010 12:27 am

    Terminata l'esibizione di Helena, Padre Eckart fece recapitare un mazzo di rose rosse presso la Loggia di Helena:

    Preparazione del concerto Rose-rosse

    Dentro aveva messo un piccolo bigliettino di ringraziamento....

    "Con riconoscenza... Padre Eckart"
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Lun Mag 24, 2010 1:38 am

    Tornando nella sua loggia per cambiarsi dopo la serata, stanchissima ma soddisfatta e ancora emozionata, Fenice aprì la porticina e sgusciando dentro accese la candela, lieta di ritrovare un attimo di silenzio.
    Gli occhi le caddero su un mazzo di rose rosse... si avvicinò sorpresa, lo prese tra le braccia, aspirò il lieve profumo e sfiorò con dita delicate i petali vellutati e scuri. Un bigliettino scivolò a terra. Lo raccolse con un sorriso. Lesse il ringraziamento di Padre Eckart e il suo sorriso si accentuò. La squisitezza del pensiero la commosse... sapeva, per averglielo letto negli occhi, che il Padre era contentissimo per la riuscita della serata, e il saperlo a sua volta accentuava la sua contentezza. In Padre Eckart trovava uno spirito che condivideva sensibilità e pensieri profondi...
    Posò i fiori sul tavolo e uscì per andare in cerca di un vaso adatto a contenerli, che avrebbe collocato sul davanzale della finestra, in cerca dei riflessi e della carezza della luce.
    Vespasiano
    Vespasiano


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10

    Preparazione del concerto Empty Serenissimo ministro della Cultura

    Messaggio  Vespasiano Lun Mag 24, 2010 12:38 pm

    Alla bellissima Fenice canora un omaggio dal Ministro della cultura per aver illuminato "la notte".

    Preparazione del concerto Rose_new2007m
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Mar Mag 25, 2010 1:19 pm

    Rientrando nella stanza con il vaso per le rose di Padre Eckart, Fenice ne trovò altre sul tavolo... un mazzo di un bellissimo rosa carico, stavolta... Si avvicinò al tavolo con un sorriso di gioia, appoggiò il vaso e sistemò i fiori mescolando i due colori e lasciando che gli steli si collocassero un po' a caso, seguendo il loro capriccio. Il risultato era così bello che rimase a lungo a contemplare la grazia delle rose, quasi dimenticandosi di cercare il biglietto che accompagnava il secondo mazzo.
    Che onore... il Ministro della cultura... si sedette al tavolo per scrivere un doveroso ringraziamento; a Padre Eckart avrebbe gradito parlare di persona, e si sarebbe recata a cercarlo presso le sue stanze.

    Contenuto sponsorizzato


    Preparazione del concerto Empty Re: Preparazione del concerto

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 6:43 am