ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    toc...toc... si può?

    avatar
    luisella
    Ospite


    toc...toc... si può? Empty toc...toc... si può?

    Messaggio  luisella Mar Giu 08, 2010 8:45 pm

    Il grande portone intarsiato era socchiuso...
    Luisella lo spinse con delicatezza e si affacciò un po' titubante.
    Davanti a lei un lungo corridoio, a destra immense vetrate collagiate di immagini colorate.
    A sinistra antichi sguardi burberi seguivano i suoi passi senza poter uscire dalle cornici d'oro che li imprigionavano.
    Luisella avanzava abbagliata da tanta arte.
    Il soffitto ritraeva in basso rilievo le vite di amanti e guerrieri.

    Alla fine del corridoio una sala rotonda con al centro un tavolo di marmo e legno.
    Due poltrone ricoperte di velluto rosso, con braccioli a forma di leoni in agguato.

    Luisella si sedette e aspettò che qualcuno venisse ad accoglierla.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Mar Giu 08, 2010 8:50 pm

    Come siete entrata???!!! disse un domestico che passava di lì. Hanno di nuovo lasciato il portone socchiuso?? Se becco quel nano... è la volta che lo metto in pentola!!
    avatar
    luisella
    Ospite


    toc...toc... si può? Empty opss..

    Messaggio  luisella Mar Giu 08, 2010 9:53 pm

    Opss!!! perdonatemi
    Disse Luisella sobbalzando in piedi e portando la mano al petto.
    Chiedo perdono... non volevo.
    Davvero, solo mi hanno indirizzata qui.. scusatemi vi prego..

    Ora il rosso della poltrona invidiava il volto di Luisella....
    Qualche attimo e...Ma voi chi siete?

    Luisella sorrise e pensò....

    Comunque io ho bussato..
    Ma dove saranno tutti???
    Mi sento un po' spaesata qui..
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Mar Giu 08, 2010 10:42 pm

    Ahhhhh Disse il Domestico Forse voi cercate il Direttore? Attendete... ve lo chiamo.

    Dopo qualche minuto... Padre Eckart si avvicinò alla Dama e disse: Buonasera benvenuta. Chi vi ha indirizzato qui, se posso? E cosa cercate fra noi?
    Vespasiano
    Vespasiano


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10

    toc...toc... si può? Empty Serenissimo ministro della Cultura

    Messaggio  Vespasiano Mer Giu 09, 2010 3:38 am

    Vespasiano passeggiava lungo i corridoi dell' accademia quando sentì la voce famigliare del Rettore provenire da uno studio illuminato, si avvicinò e riconobbe subito la figura imbarazzata della donna che guardava padre Eckart un poco spaesata


    Ha Madame vedo che siete riuscita a trovarci! E' tutto apposto padre, questa che avete davanti è una poetessa di gran fama che ho voluto invitare in accademia per condividere il suo talento con tutta Venezia, spero non me ne abbiate a male!
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Mer Giu 09, 2010 2:34 pm

    Ministro... per me è un vero piacere. Rispose Padre Eckart.

    Da dove viene la nostra ospite? proseguì
    avatar
    luisella
    Ospite


    toc...toc... si può? Empty io

    Messaggio  luisella Mer Giu 09, 2010 8:55 pm

    Finalmente una voce conosciuta
    Pensò Luisella quando sentì Vespasiano.
    bhè... conosciutissima no ma almeno l'ho già sentito..
    Poi rivolgendosi al padre disse..


    Padre!
    Io sono Luisella Vivaldi:
    provengo dal mondo, dalle strade e dai mari.
    Ho vissuto in Montepulciano e in Silvi.
    Sono stata politica e consigliera.
    Sono stata inquisita da padre Bizzipap.
    Sono stata tacciata di capa della gilda di ladri
    Becchina
    Mano nera.

    Ma non sono nessuna di queste persone.
    Mi sono bastati pochi minuti, qualche parola
    per far capire a tutti che io sono solo libera.
    Visto che voi siete un rappresentante della chiesa,
    al fine di entrare nelle vostre grazie da subito, potrei narrarvi
    di quante persone ho aiutato.
    ma devo dirvi fin d'ora che avete davanti a voi,
    la più convinta delle umaniste.
    Se vorrete ignorarmi, non porterò rancore, tanto meno se vorrete
    cacciarmi da qui.
    Oppure e speroo tanto, se sarete disposto a fare filologica con me.
    Discutendo dei vostri dogmi, ne sarei ben lieta. Vi donerò
    subito lo scritto che mi portò all'inquisizione.
    Lo faccio con uno scopo ben preciso.
    Permettetemi di rivelarvelo in seguito.

    CERCAVO DI CAPIRE.

    il disegno di DIO, è inutile cercare di capirlo.
    Noi stessi siamo il suo disegno, quando troveremo noi stessi, allora capiremo DIO.
    Ma voi!!
    Voi che idolatrate, scambiando, le sue verità per leggi di vita, adattandole alle vostre
    esigenze personali.
    Siete gli eredi della stirpe nata a Sodoma e Gomorra.
    Voi (Arpagoni Molieriani,)
    nascondete i vostri esuberi sotto le tuniche linde, insozzando la vostra biancheria intima.
    Voi profanatori di ideali, che usate lieti eventi e lutti, per mostrare i vostri 100 denti
    o per piangere solo per risciaquarvi gli occhi.
    e se una come me, ignorante dei vostri teologismi, chiede:
    ... perchè la terra trema, perchè il mare esplode, perchè mi ha tolto un figlio...
    Voi, proprio voi, mi rispondete ...PREGA...
    Ecco quindi la mia preghiera.



    Maledetto sia!!
    Chi usa paramenti sacri
    per abbellire le proprie pareti,
    celando le infestanti e pestilenziali
    muffe putrefatte di cui sono ricoperte.

    Maledetto sia!!!
    Chi si profuma d'incenso
    per confondere l'odore del marciume.
    Chi predica, descrivendo
    la purezza dell'acqua
    ma annega i suoi dogmi
    nel fondo fangoso del fiume.

    Maledetto sia!!!
    Chi con fuochi fatui
    accende gli altari,
    affinchè sian visibili a pochi,
    il suo potere e i suoi ori.

    L'unico mio augurio è:
    a te, che in questo modo
    predichi la pace.
    Che ti accechi per sempre la sua luce.
    Così, empio, che bestemmi,
    il DIO che vive.
    Vaghi senza obolo l'anima tua
    per sempre dispersa, tra le due rive

    Poi guardando negli occhi il padre Luisella si sedette e attese risposta.
    Vespasiano
    Vespasiano


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10

    toc...toc... si può? Empty Serenissimo ministro della Cultura

    Messaggio  Vespasiano Mer Giu 09, 2010 9:29 pm

    Hahaha padre non sapevo che madame fosse così libertina... poi rivolgendosi a Luisella E' un piacere constatare che siete di larghe vedute, l' Accademia è nata sotto una luce di carità Aristotelica, ma io sono Spinozista e posso comprendere quello che dite ed accettarlo.

    Poi aggiunse

    Mi farebbe piacere leggere lo scritto incriminato prima o poi, padre che ne pensate di questa agguerrita poetessa?
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Mer Giu 09, 2010 9:59 pm

    Il Padre vide interrotto il discorso che stava intrattenendo col Ministro da una cascata di dirompenti parole...

    Si ritrasse, quasi investito, osservò la Dama che aveva davanti, ne considerò la passione accesa, e tentò di ascoltare e di capire.

    E appena lei ebbe terminato il suo lunghissimo monologo... prese parola:

    "Madam" disse "questo luogo è un tempio della cultura, e ogni espressione culturale è ben accetta. Spero che abbiate potuto leggere il nostro Statuto, che trovate in "Fauces"... Esso è stato scritto di mio pugno, ed è stato approvato dal Consiglio della Serenissima Repubblica di Venezia. Siete abbastanza intelligente, vedo, per leggerlo, e per capire in che tipo di luogo siete giunta. E spero vivamente che possiate comprendere che questa istituzione è di tutti e di nessuno, come tale non va considerata come un proprio possesso, nè come un luogo dove è permessa la prevaricazione, nel rispetto dell'altro che, permettetemi, la mia fede mi consegna come creato da Dio, e per ciò stesso frutto di immenso amore; possa fiorire lo scambio.

    In conformità con tale Statuto, che speriamo perfettibile, e che non consideriamo perfetto, ma che regola la vita qui, Voi siete già stata accolta... e potrete uscire da qui in due modi: o di vostra volontà, o per espressa maleducazione... ovvero scortesia.

    Non pretendo che dobbiate apprezzare per forza la bellezza di un Canto Gregoriano, ma sappiate che esso è qui considerato un dono, non certo una punizione. E quando vi parlo di ciò, è con la mia fede che vi parlo. Vedete... Io credo, secondo ciò che mi è stato insegnato, e secondo il percorso che ancora sto facendo, nella comprensione e nella preghiera, alla luce della tradizione millenaria dei Profeti, che nell'uomo giusto si fanno assieme il cuore e la ragione, che l'uno, senza l'altra, non sono solo un limite, ma un grave errore. Rispetto chi non la pensa come me, cerco di essere tollerante, nonostante me stesso, in virtù di me stesso, ma comprenderete, e ritengo possiate essere d'accordo, che, nonostante il mio o il vostro dissentire, è questo luogo che non va offeso, ma amato e glorificato, per quello che esso ha da essere... sulla base di ciò che è.

    E scusate se l'ho fatta troppo lunga, ma mi avete dato di certo spunto.

    Ora ditemi soltanto se desiderate una dimora qui... Siete libera di frequentare ogni luogo, come detto nel rispetto di ogni luogo... Qui nessuno, comunque, nasconde niente a nessuno.

    Se poi vorrete conversare con questo povero prete... abbiamo dei bei salotti, e persino un giardino. Fatemi chiamare, se non ci sono, verrò di certo. Per quanto riguarda i miei sacri paramenti.... vi prego di considerare il mio nero mantello: esso è povero e lacero, e talvolta può persin puzzare... Alcuni pensano che non sia adatto ad un Accademico, e tantomeno ad un Direttore, ma per me è sacro, ed esprime bellezza non per me, ma per l'Altissimo mio Dio.

    Vi prego ora di accomodarvi."


    Poi... rivolgendosi al Ministro... disse: Che ne penso? Amico mio... penso che ne vedremo delle belle!
    avatar
    luisella
    Ospite


    toc...toc... si può? Empty re

    Messaggio  luisella Gio Giu 10, 2010 3:52 pm

    Dopo aver ascoltato Luisella riprese:

    Caro padre.
    Come certamente saprete l'umanesimo non è ateismo.
    sono un credente, forse anche troppo ( pur se mai è troppo).

    Quelle parole come avrete certo intuito non erano rivolte ne a questo luogo,
    ne alle Vostre persone.

    Erano invece rivolte a coloro che a quel tempo si sentirono presi in causa, e
    permettetemi di dirlo, ho zittito con prove di misfatti da loro stessi compiuti.
    Tantè che dalla sala d'inquisizione, mi sono congedata da sola.

    NESSUNO MAI MI HA PIU' RICHIAMATA LI'.

    Quando scrissi quel monologo, ero arrabbiata dal modo in cui
    predicavano valori e dogmi, senza però dare esempi validi.
    Ero arrabbiata di come bestemmiavano Il Dio vivente,
    di come i fedeli venivano lasciati alla mercè della non conoscenza.
    Di come inesistenti erano le figure ecclesiastiche nelle città da mè visitate e abitate.
    Ma di quanto fossero presenti e attivi per accusare inquisire e giudicare gli errori,
    spesso legati proprio all'ignoranza e poco alla mala fede.

    Padre Karlingo mi ha seguita nei miei primi passi.
    Ancora oggi non mi ha dimenticata.
    Così come padre Parideiii e padre Ancoracampioni.
    Loro mi hanno conosciuta bene.

    Sanno quanto io sia libera...
    Libera così.



    NOTE.

    Vivere!!
    Nel concerto sinfonico della libertà.
    Le cui note sfibrano prima,
    del provocare "eco".
    Cadono poi, e s'infiltrano nella terra.
    Si alimentano di siero del passato
    in decomposizione e tornano ...

    A vivere!!
    In dodecafonico crepitio
    si strappano dalle oscure viscere
    e si esaltano in albero.
    Albero si!!
    Ma inerme, statico e insensibile,
    rigido come granito.

    Sterposi i suoi rami,
    stilizzati come saette, squarciano l'orizzonte.
    Disegnano strappi a sette nel cielo,
    rattoppati poi da mille alamari,
    che s'intersecano tra i nodi gibbosi,
    e si tramutano in germogli d'alloro.


    Detto ciò Luisella pensò:

    Chissà quando mi conosceranno...ihihih
    secondo mè non si rendono ancora conto
    cosa potrebbe succedere qui... Razz
    avatar
    luisella
    Ospite


    toc...toc... si può? Empty re

    Messaggio  luisella Gio Giu 10, 2010 4:00 pm

    Perdonate aggiunse Luisella ho dimenticato questo.
    Si naturalmente ho letto lo statuto.
    (un po' di filologica non guasterebbe).
    E se ora sono ancora quì, è naturalmente perchè l'ho approvato,
    in quasi tutta la sua completezza che riassumo in questa unica vostra frase.


    la libertà di parola,
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Gio Giu 10, 2010 6:54 pm

    Il Padre riprese...

    "Figlia mia... posso permettermi di chiamarvi così? Prendetela come l'apprensione di un Padre che ha a cura il suo ruolo... Perdonate voi la mia durezza, se mai ne ho dato intenzione e miccia... Ripeto che siete la benvenuta, e lo ribadisco ora, anche soltanto per la curiosità di sentire e seguire la Vostra critica. L'Accademia è nata per un'ideale di conoscenza... ma ha anche tenuto compito della realtà delle sue risorse. Ho avuto modo di frequentare l'Accademia di Francia, e posso dirVi che gli studi filologici là sono davvero d'esempio e stimolo... Ma perchè possa fiorire qui un ramo di ricerca in questo senso, occorrono le competenze, che per ora non abbiamo. Se desiderate colmare voi questa nostra lacuna... io non solo ne sarei lieto, ve ne sarei grato. Il mio studio, comprenderete, va verso ciò che più amo approfondire... le religioni (non La religione!!), ma non ho a cuore il desiderio giammai di impormi come il maestro di nessuno, anche in ciò su cui mi sento maggiormente preparato. Cerco invece di essere guida per chi me lo chiede, sua sponte.

    Forse qui dentro c'è troppo di me... ma vorrei che tutti possano avere il proprio spazio. E' stato molto duro e faticosso mettere su queste mura, e fare arrivare la sua voce alle genti... perdonatemi ancora se ho osato farlo sulla base della mia conoscenza e della mia vocazione. Non siamo qui contrari all'Umanesimo... per quanto in me sia forte (e lo sarà sempre) l'accettazione del dogma aristotelico. Esso, nella mia interpretazione, non deve rendere saccenti ma umili, giacchè tutto non possiamo sapere... e grato mi è l'affidarmi ad una verità ultima che compete solo all'Altissimo. Da qui nasce il mio canto e la mia preghiera di lode.

    Presto lascerò il mio incarico di Direttore, non perchè sono stanco (forse anche per questo) e nient'affatto perchè lo contratto è a scadenza, perchè così non è, ma perchè la voce nuova possa sostituire la vecchia, a patto che si abbia, per il passato, il rispetto dovuto, dove è dovuto.

    Ho fiducia di aver lasciato qualcosa... e so che potrà proseguire in altri, nell'interpretazione che gli altri ne daranno.

    Mi sembra di potervi dire che un tempo ero più simile a voi, che a me stesso, oggi. Ma ho capito una cosa: crrescendo, l'uomo di studi non si prodiga per rendere il pensiero conservatore, si insegue più fermamente la verità... affinchè esso possa essere conservato per degnità dell'uomo.

    Forse perchè l'avvicinamento all'Altissimo si fa più prossimo.

    Vorrei capire se siete o vi sentite veneziana... debbo ahimè stabilire a quale categoria assegnarvi, per darvi sistemazione presso le Sacre Dimore.


    Poi il Padre si rivolse al Ministro, dicendo: "Volete forse voi oara aggiungere qualcosa a questo nostro occasionale cenacolo?"
    luisella
    luisella


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    toc...toc... si può? Empty verità

    Messaggio  luisella Gio Giu 10, 2010 8:07 pm

    ..........................


    Ultima modifica di luisella il Dom Giu 13, 2010 7:06 am - modificato 1 volta.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Gio Giu 10, 2010 8:34 pm

    Ancora... il Padre ascoltò, e ancora replicò:

    E' evidente che il nostro pensiero diverga, ma non crediate che io abbia una visione elitaria del sapere... Siate Voi la mia Maestra, se ve la sentite... Per quanto possa sembrarvi ridicolo, io non trovo indegno dell'uomo umiliarsi davanti a Dio. Come dicono i Monaci Cistercensi, l'umiltà è il fiore dei Santi.

    Io adoro i passi aristotelici... e adoro commentarli. In Monastero Domenicano ho il ruolo di lector, preoccupandomi pertanto di analizzare e spiegare ogni singola pagina.

    Se altri non vi hanno risposto... beh... credo siano stati disgustosamente scortesi, ma non avete mai chiesto a me, da cui avreste risposta ben diversa.

    Vedete... la Chiesa è fatta di tante vocazioni, e sono tutte indispensabili alla sua unità, non è male che esse si alternino.

    Visto dunque che è da me che siete giunta... Cominciate a parlare davvero CON me, piuttosto che continuare ad elencarmi i discorsi che avete fatto con altri. Vi chiedo di liberarvi degli orpelli che attanagliano o rallegrano il Vostro passato, e cominciamo a guardarci davvero negli occhi.

    Possa Dio assistere alla gloria della verità, possa l'Altissimo considerare preghiera il momento in cui due o più si riuniscono nel suo nome... e sia resa dunque lode.

    Presto avrete un Cubiculum, come tutti i Veneziani, a parte le rare eccezioni.
    luisella
    luisella


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  luisella Sab Giu 12, 2010 8:36 am

    ......................


    Ultima modifica di luisella il Dom Giu 13, 2010 7:06 am - modificato 1 volta.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Sab Giu 12, 2010 9:03 pm

    Ancora il Padre ascoltò la voce accesa della Dama... e cercò dunque di dire la sua.

    Madam, rispose, avete mai visto la cella di un Monaco? Vi posso assicurare che per l'ultimo delli frati come per il primo delli Cardinali, in quel luogo umiltà splende e viene coltivata. Essa diviene pertanto lode all'Altissimo Nostro Signore, nel significato profondo della trascendenza. Vero è che la mistica non può troppo esser detta a parole, ma nel cuore nostro di preganti digiuni sappiamo in fondo ciò che in umiltà si coltiva. Madam... qui sta il punto... non si può coltivare umiltade se non nell'umiltade. Avete dato buona prova di ben predicare nell'esercizio della parola, potreste dare altrettanta buona prova di esercitare nell'esercizio del silenzio rivolto a Dio, che è nell'alto delli cieli? Dichiarate di essere umanista, e non ho motivo per non credervi, nè per dissentire il significato profondo di una ricerca... ben comprenderete che la vita d'un essere umano non è fatto soltanto di parole... ma di anima, e noi diciamo che essa emerge quando si eleva in ispirito nella comprensione, al qual punto, solitamente, essa tace. Vedete... qui siete tra mura dorate, ma oltre è il messaggio, se è il saio d'un frate a farvisi davanti... Non convenite?

    Se poi considerate Aristotele un essere perfetto, dalle cui labbra coliamo il dogma, anche per le cose materiali, o per le cose cittadine... siete in errore, poichè proprio nelle cose cittadine il sogno di Aristotele s'infranse... Egli sognò la città ideale, che voi chiamereste... armonica, fino a scoprirne di suo muso il difetto. Aristotele ci indicò di stare fra le genti, forse anche teorizzò la buona politica, ma siete davanti ad un Prete convintissoimo fino all'osso che non è compito suo quello di fare politica. Tutta l'Ecumene conosce la mia posizione, pertanto non temo certo a renderla, qui, pubblica. Un tempo fui uomo di partito, quell'uomo è morto per far nascere quello che oggi vedete qui davanti a voi.
    Di fatto... mio compito è mettere la gente in buona coscienza con se stessa... solo così, poi, essa potrà agire per il bene.

    E per quanto vi possa sembrare strano... quello vostro sull'Inquisizione è pensiero assai pregiudizievole, dettato forse da ciò che vedete in certi inquisitori.... Invero, il carro è buono, ma possono essere i conducenti a portarlo in direzioni sbagliate. Il SANTO Istituto dell'Inquisizione ha per scopo la salvezza delle anime, non la denuncia... ricordatevelo. E sappiate anche che non c'è tribunale della Chiesa, o perlomeno non dovrebbe esserci, che non abbia nel suo agire l'intento di riportare il credente al suo credo, alla luce della verità. Operazione affatto sadica, giacchè non il male si persegue, ma il bene dell'individuo sotto esame. Il Nostro Patriarca nelle Venezie, Padre Heldor, Membro Onorario di questa Accademia, Padre mio nell'Ordine Domenicano, nella Diocesi, nell'Intera Ecclesia, è uomo di bontà infinita. A lui si devono, peraltro, i diritti concessi al cosiddetto libero pensiero. Non ho difficoltà, e il Ministro della Cultura ve lo potrà confermare ampiamente, a dire che Venezia, in questo senso, è Repubblica assai moderna nella garanzia dei diritti. Questa Accademia, peraltro, fa testo a ciò che intendo. Siete attaccata alla libertà d'espressione? Chi credete abbia scritto gli articoli relativi a tale condizione accademica? Io Madam... un Frate Domenicano delle Venezie. Credete sia stato calunniato dalla Chiesa per questo? Giammai, sono stato invece ammirato.

    Vi consiglio di ritirarvi un poco presso qualche Abbazia per uno studio serio, da umanista che siete... andate a vedere cosa si insegna nei nostri corsi di Inquisizione... andate davvero a sondare nei Libri delle Virtù il pensiero politico di Aristotele, dove viene indicato ch'esso fa acqua, e dove viene reso più corretto dall'intervento di Christos.

    Scoprirete allora che ciò che v'ho detto è conforme alla dottrina... e a me non fa certo scandalo o scalpore.

    In voi, Madam, che predicate lo spirito umanistico, vedo invero l'onta del pregiudizio, perchè vi permettete di giudicare cose, anche scritte, di cui non siete affatto a conoscenza; pertanto siete vittima proprio di quel male su cui puntate il dito.

    Chiedete apertura e comprensione? Cercate voi per prima di aprirvi, e di comprendere... cercate di andare oltre le apparenze: ciò che voi dite che è, semplicemente può essere, ma non è.
    luisella
    luisella


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  luisella Sab Giu 12, 2010 9:34 pm

    .......................


    Ultima modifica di luisella il Dom Giu 13, 2010 7:04 am - modificato 1 volta.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Sab Giu 12, 2010 9:53 pm

    Padre Eckart, ancora con calma, riprese:

    Benedetta figlia... mi leggete nel pensiero? Fate pulci alle frasi? Essia... voi non predicate. Stiamo dialogando... mi pare... e mi paiono secoli... ciò che avete chiesto vi è stato dato... Peraltro voi stessa state rinunciando al dialogo, non certo io... ed è la seconda volta che indicate il male che voi stessa dimostrate. Non si tratta di piacere o non piacere... mi sembra un piano ben basso su cui mover la critica, peraltro sulla base di una sensazione! Vita vissuta, dite... Come se i Monasteri fossero luoghi in cui la vita non spilla. Essù andiamo... Non ho mica detto che li frati non hanno una vita oltre il Monastero!! Nessun ordine aristotelico è claustrale. Ma nei Monasteri, fra le altre cose, si insegna, ed è là contenuto il Sacro Testo... in più ci si raccoglie, si sente il cuore pulsante della Chiesa, perciò quello che v'ho indicato è semplicemente un luogo dove potreste ampliare, e non limitare la vostra esperienza vissuta.

    Vero... vi ho giudicato... ma per quello che dite, che dimostra ignoranza di ciò che voi stessa giudicate. In base a questo cosa dovrei fare, prostrarmi?

    Decisamente ingenerosa l'accusa... anche qui dimentica di ciò che l'Aristotelismo dice: che solo l'Altissimo giudicherà alla fine chi dannare e chi no.

    Andate pure, liberamente, dove volete a concluder con sentenze che già avevate in testa prima di venire qui. Esse giudano il vostro giudizio, non, ahimè, il dialogo.
    luisella
    luisella


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  luisella Sab Giu 12, 2010 10:13 pm

    ........................


    Ultima modifica di luisella il Dom Giu 13, 2010 7:05 am - modificato 1 volta.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Sab Giu 12, 2010 10:39 pm

    Addio... Petulante Signora.

    Disse il Padre, nel chiuder la porta, intanto pensando a quale mala interpretazione la Dama avesse avuto, nel consoderarlo il Padrone di casa... e la guida di Domestici.

    Poi... rivolgendo una parola al Padre nei cieli, disse: "Signore mio, cercate di guidare i passi di quella donna, l'unica, in tutta la storia dell'Accademia, che s'è lamentata dell'accoglienza di qui."
    luisella
    luisella


    Messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 08.06.10

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  luisella Dom Giu 13, 2010 7:14 am

    Quello che sono riuscita ad editare l'ho tolto.
    così potrete giocare e rivoltare a vostro favore solo i vostri scritti.
    Sono l'unica ad essermi lamentata dite?

    Io direi che sono l'unica a non avervi fatto i complimenti e baciato i reverendi piedi.
    Avete dato ad una credente l'ennesima prova di quanto l'esaltazione e la crisi mistica possa ledere l'uomo.
    Vi sentite in diritto di offendermi solo perchè avete la chiesa alle spalle?
    La petulanza è soggettiva, e si accorda a ciò che trova.
    L'unica cosa che mi rende felice è che in ogni caso Lui vede.
    Lodate pure la sua grandezza, mentre con frasi distruttive dite di debellare il male
    che vedete solo voi.
    Perchè vi sentite minacciati nella vostra ipocrisia.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Eckart Dom Giu 13, 2010 10:34 am

    GDR OFF peccato che abbiate editato... le vostre parole parlavano da sole... ma evidentemente non avete nemmeno il coraggio di quello che andate dicendo... la cosa paradossale è che vi proclamiate umanista e facciate addirittura censura di voi stessa. Avete trasformato una situazione tranquillissima in uno psicodramma. Ciò che voi chiamate "baciare i piedi", per me è semplicemente il rispetto dovuto ad un'Istituzione come questa, che tutti hanno avuto, tranne voi. Avete deciso di andarvene? Vedremo chi sentirà la Vostra mancanza. Se avete ragione voi... le coscienze si ribelleranno... Se ho ragione io.. tutto riprenderà nella serenità di sempre. Adieu//OFF

    Contenuto sponsorizzato


    toc...toc... si può? Empty Re: toc...toc... si può?

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 8:56 am