ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

    Del Corpo Umano

    Pascal
    Pascal


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 25.06.10

    Del Corpo Umano Empty Del Corpo Umano

    Messaggio  Pascal Gio Lug 15, 2010 3:40 pm

    Il corpo umano non è composto da un solo Elemento, ma da molteplici, in diverse proporzioni.

    Le fondamenta del corpo sono le ossa, il cui insieme prende nome di "Scheletro". Lo scheletro è molto solido e resistente, ma altresì molto pesante, infatti è in maggior parte lo scheletro a tenerci ancorati al terreno. Lo scheletro infatti è un agglomerato di [Terra], particolarmente compressa. Possiamo paragonare la composizione dello scheletro a quella dei minerali.

    [Acqua] ricopre una serie di funzioni assai vitali all'interno del nostro organismo. In particolare, i nostri liquidi hanno una funzione di trasporto e di regolamentazione delle nostre funzioni vitali. L'acqua è presente in grande percentuale sotto forma di sangue, il quale presenta un colore rosso a causa delle sostanze vitali (Vitae) che trasporta passando per gli organi della Milza, del Cuore, del Fegato e dello Stomaco. L'acqua viene emessa sotto forma di sudore a causa del suo peso leggero. Quando è eccessivamente consumata, viene espulsa attraverso l'urina.

    [Aria], o Ventus, è una componente fondamentale del nostro corpo, in quanto basta il malfunzionamento anche per poco più di un minuto dell'organo dei Polmoni, che il corpo è condotto alla morte. Il Ventus non è prodotto dal nostro corpo, ma viene respirato da fuori. Gli scambi di Ventus tra il nostro corpo e l'esterno sono continui. Qualora ingoiamo del cibo intrinsecamente ricco di "aria"; il nostro corpo prevede l'esplsione attraverso il condotto d'espulsione delle feci, o talvolta anche attraverso la bocca.

    Il Tepor, o [Fuoco], è l'elemento più leggero, ed è il meno presente nel nostro corpo, ciononostante, attraverso il Sistema Nervoso e la Vitae nel sangue, è presente in maniera uniorme nel nostro corpo, e con le reazioni alchemiche che innesta con l'Acqua e l'Aria, produce energia che ci riscalda e mantiene il nostro corpo in potenza di moto. Infatti, il Tepor si accumula nell'ammasso chiamato Materia Grigia (o cervello), poi viene trasportato attraverso i nervi alle giunture e queste si muovono secondo la nostra volontà. In maniera del tutto naturale, il leggerissimo Tepor tende a risalire al cervello. Un buco nel "cranio" assicura la paralisi o la morte, perché fa fuoriuscire il Tepor accumulato nel nostro corpo.

    Combinazioni di Terra ed Acqua, cioò fango, costituiscono i nostri muscoli, ma anche il nostro grasso. I muscoli hanno una funzione sia protettiva che sostentatrice. Ci permettono movimenti agili e sinuosi laddove lo scheletro non riuscirebbe da solo. Il grasso ha una funzione di riserva, soprattutto d'acqua. Mantenere delle sacche liquide nel corpo non sarebbe stato conveniente, in queto modo l'acqua è intrappolata in una sostanza più solida che la secerne in caso di carenza.

    La pelle e la peluria sono l'effetto del contatto di Terra ed Aria, cioè "Cinere". La particolare di questi materiali è che sono eccezionalmente elastici, in questo modo attutiscono le botte e le cadute, mantenendo l'equilibrio dell'organismo e prevenendolo dalle nfezioni. Anche i rivestimenti interni degli organi, che spesso all'interno sono cavi, sono composti in cinere, mista a composti lipidici (cioè, di grasso).

    Il Ventus che immagazziniamo nei polmoni, per propagarsi in tutti i tessuti del nostro corpo e reagire col Tepor, viene trasportato attraverso masse liquide di acqua, assumendo le caratteristiche del "Vapor". In particolar modo, è all'interno dell'intestino, dello stomaco e del cervello che si accumula il Vapor. Anche il sudore, quando ece dai pori della pelle, è un miscuglio di Aria ed Acqua. L'Aria che è leggera sale in alto, mentre l'acqua scende sotto forma di gocce.

    Il Lampus è responsabile delle nostre sensazioni. Ventus (respirato) e Tepor (attraverso i nervi), attraverso la loro reazione alchemica, accumulano energia la quale principalmente serve per la digestione. Il punto cardine della digestione, con cui trasformiamo il cibo in altro elemento utile alla sopravvivenza, avviene nello stomaco, che è una vera propria camera infuocata. Un eccesso di Lampus nello stomaco provaca gastriti e dolori. Il lampus è anche responsabile di tutti i dolori quali emicrania, prurito, mal di denti e danni da ferite. L'energia fornita dal Lampus è l'unica a permetterci una "deviazione" delle normali attività del nostro organismo. Ad esempio, il Lampus è responsabile anche del sistema immunitario per cui l'organismo, da che è impegnato nelle sue normali funzioni, si trova nell'emergenza di contrastare una infezione o cicatrizzare una ferita. Un abuso di Lampus conduce l'organismo allo stato "Febbricitante".

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 10:41 am