ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 partecipanti

    L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Sir.Johnny
    Sir.Johnny


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Età : 39
    Località : Via Europa 7, Gaeta, Terra di Lavoro, Regno delle Due Sicilie, Italia

    L'arrivo di Padre Jean Leonard Empty L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Messaggio  Sir.Johnny Lun Set 20, 2010 6:57 pm

    “… la soglia del mio essere,
    la soglia su cui esitano grandi passeri.
    Sono uccelli colmi d’abisso
    Quali stanno nei sogni.
    Se scandaglio e ripenso, dubito
    Ed è cataclisma sull’anima
    La soglia su cui sta”
    (Pessoa, Poesie)

    A questi versi Padre Jean stava pensando mentre,
    in attesa che gli si parasse qualcuno dinanzi la Porta dei Leoni dell'Accademia di Venezia
    ammirava le statue raffiguranti il Leone, simbolo di forza, di coraggio e di nobiltà.

    "Hic sunt leones. Un motto interessante" pensò, come avranno sicuramente pensato molti altri prima di lui.. lol

    E raffrontò le statue con quelle che vedeva ogni giorno alle basi della sua chiesa:

    Alla base del portale si trovano due sculture raffiguranti una leonessa con una preda tra le fauci che allatta i leoncini ed un leone che trascina un corpo umano.

      L'arrivo di Padre Jean Leonard Sessa30s L'arrivo di Padre Jean Leonard IMG_5419s L'arrivo di Padre Jean Leonard IMG_5418s


    C'erano sostanziali differenze, probabilmente attribuibili al periodo storico in cui furuno realizzate...
    Pultroppo l'arte e l'architettura non erano le sue specialità. Lui era un Teologo.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    L'arrivo di Padre Jean Leonard Empty Re: L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Messaggio  Eckart Lun Set 20, 2010 7:39 pm

    Padre Eckart fu avvisato dell'arrivo di una carrozza che recava qualche vessillo dalla Terra di Lavoro, e che proveniva, probabilmente, dal Sud Italico. Curioso... si diresse all'uscio, per vedere cosa stava succedendo. Quando aprì la porta vide un uomo dall'aria sensibile che osservava con attenzione l'architettura dell'istituto, e che sembrava particolarmente interessato ai Leoni di marmo. Quando il mantello si scostò un poco, dopo un breve movimento, questi mostrò l'abito di un prete. Il gentiluomo aveva qualcosa di familiare... e tuttavia il frate, anche solo per cortesia, si premurò di chiedere, per poi degnamente presentarsi.

    Buonasera Padre, gli disse... Con chi ho il piacere di parlare? Per quale motivo siete qui?
    Sir.Johnny
    Sir.Johnny


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.09.10
    Età : 39
    Località : Via Europa 7, Gaeta, Terra di Lavoro, Regno delle Due Sicilie, Italia

    L'arrivo di Padre Jean Leonard Empty Re: L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Messaggio  Sir.Johnny Lun Set 20, 2010 11:37 pm

    Non attese molto dinanzi all'uscio, che leggermente cigolando si apri'.
    La sua attenzione fu distolta delle statue leonine
    e rapita dallo sguardo di colui che ora gli si parava innanzi,
    uno sguardo profondo,
    a tratti interrogatorio,
    a tratti familiare.

    Poi si spostò sul suo volto,
    leggermente pallido ma che riacquistava una livrea piu' rosea

    e infine su tutta la figura,
    di bell'aspetto
    ma curva per il peso degli anni
    e per la postura da biblioteca.

    "Buonasera Padre", gli disse...

    "Buonasera a lei..." prontamente rispose Jean

    "Con chi ho il piacere di parlare? "

    "Il mio nome per quanta importanza possa avere, Eminenza" (aveva appena scrutato il grosso anello)

    "è Jean Leonard della famiglia altoborghese" (e lo disse con un pizzico di soddisfazione) "dei De-la-Roche"

    Dopo averlo scrutato per un pò, ancora con aria interrogativa (della serie.. ma chistu che vole?) continuò

    "Per quale motivo siete qui?"

    E Jean sfoggiando uno dei suoi migliori sorrisi, estrasse dal saio una lettera e tenendola in mano disse:
    "Sono stato ufficialmente invitato nella vostra splendida accademia per prender parte al Convegno che si dovrebbe tenere, stando a codesta lettera, Sabato 25..." e poi come per scusarsi... "mi dispiace esser giunto cosi in fretta ma ero curioso di incontrare alcuni miei vecchi compagni di Studi del seminario diocesiano, di assaggiare il vostro delizioso nocino e di ammirare e leggere l'enorme biblioteca di cui si vocifera siate i custodi..."

    senteziò sperando di non essere stato troppo scostumato.

    Ma l'ardire del sapere era talmente innato e forte in lui che aggiunse:

    " E di grazia, con chi ho il piacere di dialogare ? "

    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    L'arrivo di Padre Jean Leonard Empty Re: L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Messaggio  Eckart Mar Set 21, 2010 12:09 am

    Piacere di fare la vostra conoscenza... Io sono Padre Eckart da Padova, e dirigo questa Accademia ormai da lungo tempo, da quando, ancora laico e Serenissimo Ministro della Cultura progettai l'istituto e feci erigere le prime mura fu la risposta.

    Siate qui il benvenuto, vi farò preparare una Loggia presso le Sacre Dimore... attendendovi poi presso il Salotto per il Dialogo Religioso, qualora vogliate bere un sorso di nocino in buona compagnia. Ovviamente spero che parteciperete al Convegno Teologico, che avrà inizio non il 25, ma Domenica 26.

    Prego... entrate pure.
    fu il proseguo.

    Contenuto sponsorizzato


    L'arrivo di Padre Jean Leonard Empty Re: L'arrivo di Padre Jean Leonard

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:05 am