ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    E ora di darsi da fare.

    avatar
    Opsite
    Ospite


    E ora di darsi da fare. Empty E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Opsite Sab Gen 08, 2011 6:00 pm

    Passeggiava con tranquillità, assorto nei suoi pensieri, diretto verso il palazzo sede dell'ACCADEMIA DI VENEZIA seppure era mancato per decenni dalla città, però ricordava quella zona come una delle sue preferite per le sue scorribande giovanili e vi si muoveva con sicurezza perché ben poco era cambiato da allora.

    Per cui poteva lasciare libero corso ai suoi pensieri, in un primo tempo la sua attenzione si concentrò sul prossimo futuro: un ulteriore mandato da sindaco, le possibili difficoltà se ci fossero state incomprensioni con gli stranieri che stavano arrivando a frotte ed anche le forse probabili ritorsioni per l'azione albanese ...
    ma poi ricordò quello per cui era arrivato quella mattina a Venezia.

    La nomina a Ministro della Cultura non era arrivata inaspettata, d'altronde come poteva essere visto che non si era proposto nessun altro, lui si era proposto sperando di invogliare anche altri a seguire il suo esempio ma, certamente, la nomina non gli dispiaceva, anche se già sapeva che le difficoltà sarebbero state tante.

    Per adesso doveva solo presentarsi in Accademia, poi avrebbe visto cosa avrebbe dovuto fare e quali compiti gli sarebbero stati imposti dalla legge, ma ora per prima cosa doveva mettersi d'accordo con i responsabili della struttura culturale per organizzare la visita della novella Doge perché non aveva nessuna voglia di sentire le sue rimostranze se avesse tardato a fare quello che lei gli aveva chiesto, anzi ordinato.

    Scavalcato l'ultimo rio, su di un ponticello da cui ricordava di essersi tuffato spesso da giovane, si ritrovò nel piccolo campo in cui si affacciava il portone dell'ACCADEMIA DI VENEZIA, si accostò e bussò.

    Ora doveva solo attendere.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Gen 09, 2011 2:44 am

    Finalmente il portinaio aveva ripreso a fare il proprio dovere!
    Fenice mostrò con un cenno del capo il suo benestare all'annuncio dell'arrivo di un nuovo ospite al portone, e scese seguendolo verso l'ingresso, dove lo spioncino venne aperto per chiedere


    Benvenuto, chi siete, messere? Presentatevi e vi sarà aperto...
    avatar
    Opsite
    Ospite


    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Opsite Dom Gen 09, 2011 3:39 am

    Gherardo sentì del trambusto dietro al portone a cui si era appoggiato nell'attesa, mentre si scostava vide uno spioncino aprirsi e senti una melodiosa voce femminile chiedergli di qualificarsi.

    Buona giornata dama, sono Gherardo Hystriadis D'Antiochia, da Pola, e sono appena stato nominato Ministro della Cultura della Serenissima per cui, trovandomi oggi in città, ho pensato che fosse il caso di passare da voi per presentarmi. Spero di non arrecarvi troppo disturbo.

    Detto ciò Gherardo aspettò che gli fosse concesso l'accesso alla ACCADEMIA DI VENEZIA.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Gen 09, 2011 1:12 pm

    Fenice fece aprire il pesante portone e accolse il nuovo ospite con un sorriso.

    Benvenuto, signor ministro, accomodatevi. L'Accademia vi accoglie con il dovuto rispetto e con la speranza di una collaborazione piacevole per Voi e per noi, oltre che utile all'istituzione e a tutta la Serenissima.
    Prego... vi faccio strada verso la loggia che farò approntare per Voi, essa si trova in fondo al percorso che stiamo per compiere, nella parte più tranquilla e appartata dell'insieme degli edifici.
    Speravo fosse con Voi anche il Doge... arriverà a breve? Si sta svolgendo in Aula Magna la cerimonia di premiazione del Cavalier Karlofthelake e certo la Vostra duplice presenza sarebbe molto gradita...


    Dicendo queste parole lo precedette e lo guidò attraverso i corridoi verso il loggiato.
    Gherardo
    Gherardo


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.01.11

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Gherardo Dom Gen 09, 2011 3:45 pm

    Accompagnava la dama, lungo il corridoio, stando attento a stare mezzo passo indietro per mostrarle rispetto e, anche, per osservarla senza che lei lo notasse.

    Era sempre utile capire con chi si aveva a che fare ed osservarlo era un modo per iniziare la conoscenza; poi se si trattava di una bella dama era anche piacevole osservarla e la sua accompagnatrice era indubbiamente una piacevole vista ben lontana dalla sua immagine preconcetta di una intellettuale dedita solo alla lettura e sempre chiusa in biblioteca, che pensava di incontrare in un luogo come l'accademia.

    Invece la dama, di cui per altro non conosceva ancora il nome, si muoveva con la sicurezza e l'agilità di chi è anche abituato all'esercizio fisico, era quasi certo che scontrarsi con quella dama non sarebbe stato una cosa facile per nessuno.

    Magari uno scontro fisico sarebbe stato in qualche modo piacevole, ma non certo facile e di esito segnato.

    Gherardo si riscosse al sentirla parlare, per un attimo aveva rischiato di perdere quello che diceva preso come era dai suoi pensieri e dalla sua osservazione; poi capito che, oltre al resto, le chiedeva della Doge, le rispose:
    Sarà per me un piacere presenziare alla premiazione di Karl; per quanto riguarda la Doge purtroppo non è potuta venire ancora, anzi mi ha affidato il compito di organizzare la sua prima visita e, poi, di avvisarla appena tutto pronto. Se non vi arreca troppo disturbo, avrò bisogno del vostro aiuto per fare tutto ciò.

    Intanto che Gherardo parlava erano giunti al loggiato e, quindi, si fermo ad osservare il posto ma anche ad aspettare una risposta.
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Gen 09, 2011 11:51 pm

    Fenice si era accorta di essere osservata ma non batté ciglio.

    Sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno e per qualsiasi necessità organizzativa disse fermandosi davanti all'uscio della loggia destinata al Ministro. Accomodatevi e sentitevi a casa vostra, libero di rimanere qui a riposare oppure di girare tutta l'Accademia. Amo lasciare gli Ospiti completamente liberi di decidere come debba essere la loro permanenza fra queste mura, anche se, ovviamente, spero sempre che vogliano approfittare dei doni che la Biblioteca, la Cappella, i Salotti, il Giardino offrono. L'Accademia è molto grande, e a taluni sembra quasi un Labirinto dello studio e dell'arte. Sorrise. La premiazione si svolge in Aula Magna, passato l'Atrium. In ogni caso, riparleremo di tutto con calma... se desiderate una guida, chiamate pure un servitore e mandatelo in cerca di me: io sono Fenice Maria Helena Aslan, co-direttrice dell'Accademia insieme a dama Ladisissi.

    Con un ultimo sorriso e un lieve chinare del capo, Fenice si dileguò dopo aver aperto la porta della loggia facendo un cenno d'invito al Ministro affinché si accomodasse.
    Gherardo
    Gherardo


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.01.11

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Gherardo Lun Gen 10, 2011 12:10 am

    Gherardo sorrise a dama Fenice e la ringrazio chiedendole scusa per tutto il disturbo che le aveva arrecato; poi la rassicurò che se mai gli fosse servito qualcosa si sarebbe rivolto a lei, ora voleva solo riposarsi un po e poi avrebbe pensato ad organizzare la visita in Accademia della Doge.
    Si fermò solo un attimo ad osservare dama Fenice che si allontanava, chiamata dalle sue incombenze e poi entro nella stanza a lui assegnata.
    Ladisissi
    Ladisissi


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.03.10

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Ladisissi Lun Gen 10, 2011 11:45 am

    Ladisissi stava controllando che le logge ed i cubicoli fossero in ordine...la speranza che s'affollassero di ospiti era sempre viva....un altro anno era iniziato e lei si augurava fosse foriero di novità. Normalmente gli alloggi vuoti per gli ospiti erano leggermente socchiusi...ma passando davanti ad una delle logge la vide chiusa. Bussò leggermente alla porta, era curiosa di sapere chi l'avesse occupata..."C'è qualcuno?...Disturbo?"...Attese un momento prima di proseguire nel suo giro di controllo...
    Gherardo
    Gherardo


    Messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.01.11

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Gherardo Mar Gen 11, 2011 5:01 pm

    Il rumore dei colpi alla porta fu appena percettibile, come se chi aveva bussato avesse trattenuto la forza per paura di disturbare, ma sufficiente per distogliere Gherardo dai suoi pensieri.
    Dopo aver lasciato dama Fenice aveva approfitta delle comodità della stanza a lui assegnata per rinfrescarsi e riposare un poco; si era alzato da poco e si era perso nei suoi pensieri mentre guardava il panorama, che si scorgeva dalla finestra della stanza, quando sentì il leggero bussare ed una voce femminile chiedere se c'era qualcuno.
    Gherardo si diresse verso la porta, la aprì, fece un leggero inchino e salutò la dama presentandosi:
    I miei omaggi gentile dama, sono Gherardo Hystriadis D'Antiochia e sono giunto qua per una breve visita in quanto sono appena stato nominato Ministro della Cultura della Serenissima. Posso esservi utile?.
    Ladisissi
    Ladisissi


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.03.10

    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Ladisissi Ven Gen 14, 2011 12:19 pm

    Ladisissi osservò con interesse il Cavaliere dinnanzi a lei...si ricordò di averlo notato passeggiare nelle piazze, parlare, discutere con altre persone....qualche volta aveva afferrato i suoi discorsi e le erano piaciuti molto. Era sempre educato e gentile ma sincero...inoltre si ricordava anche di averlo avuto come collega nel periodo del suo mandato come Sindaco di Padova...sorrise ed accennando ad un'inchino..."Benvenuto Messere, sono felice di annoverarvi tra noi, mi dite se potete essermi utile?"..e qui Ladisissi rise apertamente con simpatia..."Certo che sì...siete il nostro Ministro della Cultura e mi piacerebbe che contribuiste a dare una sferzata di novità a questa Accademia, per qualsiasi cosa Dama Fenice ed io siamo qui, nel frattempo potete riposare o dedicarvi all'esplorazione di queste sale"...Così dicendo Ladisissi salutò Messer Gherardo e si ritirò.

    Contenuto sponsorizzato


    E ora di darsi da fare. Empty Re: E ora di darsi da fare.

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 9:45 am