ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    Fortunae audaces adiuvat....

    avatar
    Marshal
    Ospite


    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Marshal Sab Apr 03, 2010 3:15 pm

    Una leggera brina ricopriva le strade quando una cenciosa figura giunse alle porte dell'accademia... Marshall osservò i leoni che, nella loro immobile grandezza, sorvegliavono l'ingresso a quel luogo... sembravano un microcosmo, una ridotta proiezione della dignità della cultura e di coloro che la praticavano... il giovane era stato maggiormente atterrito da quell'edificio che non dagli eserciti che aveva incontrato i giorni precedenti...

    "Messere mi perdoni, l'accattonar dinaro è vietato sulla soglia de l'accademmia!"

    Riscuotendosi con leggerezza dal suo stato di estraneità, Marshall sorrise al giovane servo che lo interpellava... aveva ragione, era ormai parecchio che sostava assorto sulla porta...

    "Non temete, fratello, non è per accattonar che son venuto... son Marsilio da Como, noto come Marshall, alcuni giorni orsono, lessi a Milano di una delegazione che invitava i cittadini a rendersi partecipi di questo glorioso progetto... capisco che possiate esser delusi o diffidenti a causa del mio apetto... ma, anche se son plebeo, per un fortuito caso, so apprezzare la bellezza della cultura... vi prego di concedermi di ammirare le vostre opere e di porgere i miei saluti e compilimenti al Ministro Eckart Lazzaro Torless della Carmagnola, di cui spesso ebbi il piacere di leggere il pensiero nelle sale della Libera Fratellanza Italica."


    Il servo sparì sulla soglia, sotto lo sguardo assorto del pezzente... la servitù... Marshall credeva che la via per superare finalmente l'orrore feudale passava proprio per la cultura... lesse da uno dei blasoni... riportava l'oraziesco "Sapere Aude!", abbi il coraggio di servirti del tuo intelletto... proprio qui stava la chiave del riscatto, superare quell'asservimento psicologico che stava in ogni uomo del popolo... lui l'avrebbe superato, o ci avrebbe provato, questo era certo...

    Con piacere notò tra le frasi anche il "Panta rei os potamòs" di Eraclito, uno dei suoi autori preferiti... tutto scorre, niente rimane invariato, nemmeno il sistema feudale... si chiedeva, però, se l'avrebbero ricevuto... la cultura, si sapeva, è esclusiva dell'aristocrazia ma, d'altra parte, la fortuna aiuta gli audaci... e il Ministro non era uomo di antica mentalità, questo Marshall lo sapeva per certo...
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 22.03.10

    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Admin Sab Apr 03, 2010 11:48 pm

    Il Ministro fu subito avvisato dell'arrivo di Marshall e se ne compiacque molto. Era passato tanto tempo dal loro ultimo discorso.. ed Eckart era curioso di sapere cos'era nel frattempo successo.

    Il tempo era passato... quel ragazzo cominciava a mostrare i segni della vita... maturo comunque lo era sempre stato.

    Eckart gli sorrise sornione, dimostrando che in fondo la confidenza non s'era poi rotta... Quindi disse:

    "Amico mio, il Cielo ti manda... in questo luogo di pace. Ho molto da chiederti, perchè sono un poco preoccupato per Milano, e per i fatti che stanno capitando. Il silenzio della Vostra Duchessa... tua sorella... ricordo bene? donna tenace e di estrema intelligenza... mi fa pensare che sia colta da urgenze serie. Ti prego di portarLe i miei più cari saluti... dille che l'attendiamo a braccia aperte, e preghiamo affinchè una ritrovata serenità possa permetterLe di raggiungerci per parlare di cultura e per ascoltare la nostra idea di fratellanza fra i popoli.
    Se avrai tempo e voglia magari ne potremmo discutere. Ora però... ti vedo molto provato... T'ho fatto preparare una loggia presso le Sacre Dimore... spero potrai trovarti bene qui. Riposati dunque... poi magari parleremo."
    avatar
    Marshall


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Marshall Mar Apr 06, 2010 12:15 pm

    Il giovane sorrise alla cordialità del ministro... ne era passato di tempo... ma notava che la sua grandezza d'animo era rimasta invariata... Marshall sapeva bene che le logge erano in genere riservate a Principi ed illustri ospiti, Eckart lo onorava...

    "Caro amico, m'avesse inviato lo cielo... avrebbe scelto un ambasciatore migliore immagino"
    disse ridendo "In realtà sono solo di passaggio... un viaggio alla volta della Provenza mi attende... ma prima volevo passare ad ammirare il frutto dei tuoi sforzi finalmente realizzato, e, magari, inserirmi in una delle lectio del vostro Filosofo per conoscere il pensiero della vostra mirabile scuola... ho ricevuto inoltre il tuo invito, sarò lieto di presenziare alla cerimonia di inaugurazione... anche se non potrai certo annoverarmi tra gli ospiti illustri"

    E di colpo si fece cupo... col pensiero ora indugiava morbosamente alla guerra sanguinosa che aveva colpito Milano e Genova... ancora gli pareva di sentire il clangore degli scontri intorno ad Alessandria... il cupo sferragliare degli eserciti in marcia... quello era il mondo in cui stava per tornare... questo locus amenus... quest'Accademia presto non sarebbe stato che un tormentoso oggetto di desiderio per lui... ma si riscosse... non era la prima volta che si perdeva in divagazioni lasciando perplesso l'interlocutore...

    "La mia Duchessa? Oh no... non è mia sorella... non ho più parenti in vita... mia madre morì concependomi, e mio padre qualche anno dopo... ma allontaniamo da noi questi cupi pensieri, sono certo che la Baronessa Mariaiolanda ti farà presto avere sue notizie... è donna di grande saggezza e penso comprenda che importanza abbia la cultura per ricostruire una fratellanza tra i popoli italici, dopo tante barbarie... le porterò i tuoi saluti... poi, come tu stesso hai compreso, la nostra situazione è molto complicata e richiede tutta l'attenzione della Duchessa... se vuoi ne possiamo discutere anche ora... riposerò dopo... avevo in mente di ripartire in serata, ma visto l'onore che mi concedi riservandomi una loggia... sarò lieto di fermarmi fino all'inaugurazione... sono certo che mi troverò bene, anzi, penso che concluso il mio viaggio tornerò a farvi visita..."

    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Eckart Mar Apr 06, 2010 9:56 pm

    Noi siamo attenti alla situazione di Milano e Genova... Ma oggi, come sai, è giorno di festa qui... detto in confidenza... il più importante della mia vita. Non per censura, ma per pudore, potremmo forse spostare il discorso sulla guerra in un altro momento.
    Prego... accomodati... sei libero di passare ogni sala, e di fermarti quanto tempo vuoi. E ricorda una cosa: la loggia che ti ospita qui in Accademia sarà per sempre tua... Puoi tornare quando vuoi amico mio.


    Così rispose Eckart.
    avatar
    Marshall


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 03.04.10

    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Marshall Mar Apr 06, 2010 10:01 pm

    [gdr off]scusami, ero convinto la narrazione fosse ferma all'inizio del dialogo, cioè a sabato 3... altrimenti il mio ultimo post non avrebbe senso... devo riprendere la buona abitudine di mettere le date ai post gdr Very Happy Very Happy Very Happy
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Eckart Mar Apr 06, 2010 11:32 pm

    Gdr off no problem /Gdr off

    Contenuto sponsorizzato


    Fortunae audaces adiuvat.... Empty Re: Fortunae audaces adiuvat....

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 1:19 pm