ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 partecipanti

Per festeggiare degnamente

Fenice Maria Helena Aslan

Per festeggiare degnamente Empty Per festeggiare degnamente

Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Apr 18, 2010 3:48 pm

Concluse le firme dell'accordo, le autorità e i loro seguiti si erano alzati dal tavolo e si raggruppavano variamente nel Salotto, intrecciando amabili conversari privati e di argomento leggero. Su tutti i volti si leggevano soddisfazione e speranza. Alcuni valletti portarono vassoi con piccole dolcezze per i palati raffinati dei presenti e tazze per degustare bevande corroboranti.

Fenice cercò posto lontano dai passi dei valletti e non troppo vicino alle persone, affinché la sua musica non disturbasse i loro conversari e le loro voci non disturbassero la sua armonia, guardò brevemente il Ministro Eckart per assicurarsi della sua approvazione e, imbracciato il suo magnifico liuto, respirò profondamente e cominciò a cantare.
    Aveva scelto un brano raro e bello, un madrigale del magister Jacopo da Bologna, in cui ben tre testi diversi avrebbero dovuto sovrapporsi se le voci presenti fossero state, appunto, tre. Poiché era sola a cantare, osò ripetere arditamente il tutto tre volte, cantando ogni volta una voce diversa e accompagnandosi suonando le altre due al liuto.
    Sentì con gioia scendere il silenzio... le conversazioni si arrestavano e i presenti prestavano orecchio al suo canto, che celebrava la Virtù e la Sapienza in accordo con la Benedizione Divina.

Aquila altera, ferma in su la vetta
    de l’alta mente l’occhio valoroso,
    dove tuo vita prende suo riposo,
    là è ’l parer e là l’esser beato.

Creatura gentil, animal degno,
    salire in alto e rimirare ’l sole
    singularmente tuo natura vole.
    Là è l’imagine e là perfezione.

Uccel di Dio, insegna di giustizia,
    tu hai principalmente chiara gloria,
    perché ne le grand’opre è tua vittoria.
    Là vidi l’ombra e là la vera essenza.

Terminato il madrigale Fenice sorrise e alzò lo sguardo illuminato dalla gioia della musica, guardandosi intorno.
    Eckart
    Eckart

Per festeggiare degnamente Empty Re: Per festeggiare degnamente

Messaggio  Eckart Dom Apr 18, 2010 10:10 pm

Le trattative si chiudevano alla fine di giornate concitate...

Come ogni accordo firmato... anche questo aveva tenuto un pò tutti sulla corda... nonostante le buone intenzioni e prerogative in cui erano nati gli incontri.

Il peso delle recenti guerre e delle tensioni politiche aveva turbato anche questo piccolo mondo appartato... facendo ritardare Milano, che ancora s'attendeva con una certa speranza, ma non con gli auspici dell'inizio.

Di contro, Venezia e Modena riuscirono a chiudere l'intesa con soddisfazione e amicizia.... creando un clima di distensione.

Ecco dunque che la musica che si andava oggi ascoltando nel Salone per le Arti... acquisiva un significato di pace, che doveva ben dare il suo messaggio alle rappresentanze dei popoli....

Ascoltando quelle note, Eckart pensava all'armonia dell'Universo, al movimento musicale dei cieli... dove tutto è perfetto. Sperò che anche qui potesse essere portato un pezzo di Paradiso... in questo luogo di cultura, a favore della fratellanza e del senso della comunità.

Poi che l'ultimo vibrato fu consumato, colse dunque l'occasione per avvicinarsi alla cantante, per scambiare due parole:

Madam, permettetemi di scambiare due parole con Voi, anzitutto per complimentarmi del vostro talento. Da tempo desideravo avere con Voi uno scambio diretto di vedute... purtroppo gli impegni non me l'hanno consentito, fino ad oggi. Volevo ringraziervi per la vostra presenza in Accademia, che fin dai primi giorni è stata preziosa, e anche oggi non manca di esserlo.

Purtroppo.. nel corso di queste giornate... ci troviamo nel vortice dei cambiamenti. Presto la Repubblica di Venezia avrà un nuovo Consiglio, e attendiamo il nome del nuovo Ministro della Cultura e le disposizioni che avrà da darci. E' di oggi la notiza della mia nomina a Direttore di codesto Istituto... perciò spero di poter seguire ancora le nostre sorti di Accademici. Non posso dare notizia certa di quello che succederà, ma mi piacerebbe se un domani si potesse organizzare un concerto pubblico, in onore ai nostri due paesi, che hanno ormai raggiunto un'intesa. Spero possa essere un progetto possibile... col vostro consenso vi chiederei, se fosse, di cantare per noi nel corso di questo ipotetico evento.

Grazie ancora... di tutto cuore.

Detto ciò, il Ministro attese risposta.

Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Apr 18, 2010 10:57 pm

Fenice sorrise. Anche a lei faceva piacere quello scambio di parole, non solo per la lode che esse contenevano, ma perché vedeva che esse erano dettate dalla capacità di apprezzare la musica da parte di uno spirito abituato alla riflessione profonda e sensibile e all'indagine delle grandi questioni.

Signore, voi mi onorate disse con un breve inchino. Ho assistito alle cerimonie e agli eventi che hanno segnato l'apertura dell'Accademia con grande interesse e piacere, ed è con viva gioia che ho visto siglare l'importante accordo tra le nostre due terre. Ora a Modena è stato eletto un nuovo Duca, e tuttavia confido che vorrà continuare e anzo sviluppare la collaborazione con voi. So che voi reggerete l'Accademia con passione convinta e con la capacità di... esitò e cercò le parole adatte, di approfondirne la missione, ecco. Vi ringrazio molto del vostro apprezzamento... la vostra lode mi onora grandemente e sarò felicissima di tenere un concerto per l'Accademia e per voi, ogniqualvolta ciò vi farà piacere.
    Gli sorrise ancora e lo guardò schiettamente negli occhi, poiché non era donna da aver timore del rango dell'interlocutore. Posso aggiungere un'altra cosa? Se mai la vostra strada passasse da Mirandola, sarò davvero felice se onorerete la casa della mia famiglia, palazzo Aslan, con una vostra visita. Amerei farvi conoscere i miei familiari... ho scritto loro di voi e dell'Accademia, e sebbene sentano la mia mancanza e io la loro, tuttavia penso abbiano compreso quanto io mi trovi bene qui...
    Cercò di leggere negli occhi dell'interlocutore e le sembrò di scorgere una luce di simpatia.
    Eckart
    Eckart

Messaggio  Eckart Lun Apr 19, 2010 12:40 am

Felice fu il Ministro della risposta ricevuta...

Fece quindi un lieve inchino di cortesia... e sollevò poi lo sguardo, con occhi che trasmettevano una certa simpatia...

Dunque proseguì...

"In effetti questo salotto è stato pensato per Voi, per venire incontro alla Vostra esigenza, espressa fin dai primi giorni, di avere un luogo dedicato alle arti... Per quanto non assomigli alla Vostra casa, vi prego di considerarlo come se lo fosse, così come tutta l'Accademia, se non vi spaventa la dimensione. Fra poco dovremmo aprire altre due sale... chissà... forse si rende necessaria una mappa. Perintanto a volte mi pare addirittura di non sapere in che punto del Mondo ci troviamo... qui dentro perdo tempo e spazio facilmente, perchè facilemnte mi faccio trasportare... un pò come quando s'ascolta una musica.
    Eppure, come voi mi insegnate, la lontananza è spesso complicata e maestra di nostalgie. Vi comprendo bene in questo momento... i miei cari sono via per un lungo viaggio, anche se sono ormai di ritorno. Mi mancano davvero tanto... anche per me la famiglia è sacra.
    Per questo il vostro invito ha doppio significato di cortesia... non è semplicemente un convenevolo, è un'accoglienza...
    Ciò non può non colpire a fondo il mio vecchio cuore... che non può certo rifiutare di fronte ad una simile richiesta.
    Purtroppo la mia vita è complicata... tra poco prenderò i voti, e l'Altissimo mi innalzerà all'umile posizione di frate suo... A quel punto sarà la chiesa a dettare i miei passi: i tempi dei viaggi liberi e spensierati stanno perciò tramontando di fronte a gioie più grandi...
    E tuttavia... se mi capiterà, come mi capita, d'esser trasportato colla fantasia in un luogo piuttosto che in un altro... allora chissà... forse il desiderio la guiderà a Mirandola... Potete dunque, se vorrete, indicarmi l'indirizzo, o l'ingresso di questo vostro mondo... anche in un messaggio privato, se per voi è più comodo... vedremo poi quale genere di trasporto possa essere il più adatto."

Detto ciò... il Ministro, ancora, sorrise.

Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Mar Apr 20, 2010 8:12 pm

Dopo aver riflettuto profondamente, Fenice sorrise di rimando.
    Vi ringrazio di aver pensato a me creando questo spazio in cui l'Arte è sovrana disse seriamente. Vedete, le vostre parole sullo stato della cultura e sulla poca considerazione reale di cui essa gode trovano in me un'eco profonda... Sono venuta qui spinta dal bisogno di trovare compagni all'idea che la musica e tutte le arti non debbano essere passatempi per alleviare la noia quando non c'è null'altro da fare, ma occupazioni importanti che elevano l'anima e obiettivi onorati dei governi e dei signori che reggono le sorti dei popoli. Purtroppo la nostra terra, che pure annovera sotto il suo cielo assolato ingegni illustri, pare troppo presa unicamente a perseguire risultati economici, lotte sanguinarie, partite a scacchi per il potere.
    Qui tacque ancora per un poco, arrossendo per la foga con cui aveva parlato.
    Le vostre parole e i vostri progetti, per quanto posso conoscerli io umilmente, fanno risuonare in me le corde di progetti che credevo destinati a rimanere solo sogni di una silenziosa e oscura fanciulla. Lo guardò di nuovo negli occhi. E' per questo che vi ho invitato a visitare la mia casa, perché oso sentire la comunanza delle nostre riflessioni come motivo di accoglienza sincera e autentica, come giustamente avete colto. Amerei molto rubare un poco del vostro prezioso tempo alle vostre importanti occupazioni, e chedervi consigli, appoggio, monito. Sospirò. Ho molto da imparare, ma mi muove sincero spirito di intraprendenza onesta, e convinzione profonda. Se desiderate, continuerò dunque a profondere il mio canto nelle sale dell'Accademia ogni volta che ciò sarà gradito, e se vorrete concedermi la benevolenza di intrattenervi qualche volta con me, vi indicherò come e dove.
    Dette queste ultime parole, Fenice attese un cenno di assenso, mentre da un tavolo poco distante prendeva un mezzo foglio di pergamena e vi annotava in fretta, facendo scricchiolare il calamo, poche parole. Porse la pergamena al Direttore dopo averla piegata senza sigillarla e scrutò la sua espressione mentre l'uomo leggeva.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 3:49 pm