ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 partecipanti

    L'arrivo del Primo Siniscalco Italico

    Gantzo
    Gantzo


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.08.10

    L'arrivo del Primo Siniscalco Italico Empty L'arrivo del Primo Siniscalco Italico

    Messaggio  Gantzo Lun Ago 23, 2010 9:55 am

    Da molto tempo il Primo Siniscalco Italico, monsignor Vlad Feanor Draculesti, aveva sentito parlare dell'Accademia di Venezia, ma soltanto adesso aveva trovato il tempo di recarvisi. Benchè fosse ormai divenuto un uomo di guerra - di guerra santa, s'intende! - aveva comunque continuato a coltivare l'amore per la teologia, la scienza delle cause prime, e dopo il conseguimento del prestigioso diploma di Fornovo era in attesa di iniziare il nuovo, più impegnativo e - sperava - ultimo a Roma: ma il Santo Uffizio gli era ancora precluso, e chissà quando avrebbero valutato la sua candidatura, mentre l'Ecumene, popolato com'era di pretucci inesperti e di diaconi con poca conoscenza del dogma, non gli offriva un terreno adatto a far fruttare le sue conoscenze. L'Accademia di Venezia, sotto questo punto di vista, sembrava l'unico posto per fare ciò.
    Una scorta di cadetti della Guardia Episcopale lo scortava, come si conveniva al suo rango. In verità Vlad avrebbe voluto evitare una tale cosa, per non dare nell'occhio; poi però avevano prevalso in lui la prudenza - i briganti su quelle strade erano troppi - e il desiderio di colpire positivamente chiunque l'avesse visto arrivare.
    Dopotutto la modestia non è la dote di un Draculesti! mormorò, ripensando a ciò.
    Quando fu dinanzi al portone dell'Accademia, smontò da cavallo con agilità, si aggiustò il lungo mantello rosso da Alto Dignitario, diede una veloce spolverata alla piastrina del Primo Siniscalco, raffigurante una penna d'oro sormontata da una corona anch'essa dorata, e infine si avvicinò alla porta. I giovani cadetti che costituivano la sua scorta rimasero immobili ai loro posti, e questo strappò al Siniscalco un sorriso di orgoglio per la disciplina che era riuscito a inculcare loro.
    Fate annunciare che monsignor Vlad Feanor Draculesti, Primo Siniscalco Italico, Sergente di Ravenna, Grand'Ufficiale di San Kyréne e Arcidiacono di Ravenna, è qui!
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    L'arrivo del Primo Siniscalco Italico Empty Re: L'arrivo del Primo Siniscalco Italico

    Messaggio  Eckart Mar Ago 24, 2010 4:10 pm

    Padre Eckart fu avvisato dell'arrivo del Monsignor Siniscalco. Non accorse subito... tanti erano gli impegni, ma trovato un momento di calma, si avvicinò per accoglierlo. Scovatolo all'uscio in attesa... gli si presentò a braccia aperte, poi disse:

    Benvenuto, fratello, vi stavamo aspettando... Poi sorrise, e con tono scherzoso... Quella è la vostra scorta? Non manca la fanfara? Sorrise ancora.... e continuò:

    Perdonatemi... ogni tanto la burla mi attrae... Mi ricorda un poco di me, quando ero giovane e con meno polvere nelle ossa, meno retorico di oggi, più leggero dagli studi e dal sapere.

    Perdonate il mio ritardo nel darvi degna risposta. In verità, vi stavo aspettando... ma spero che abbiate visitato intanto un poco le sale, spero che non vi abbia colto la noia nel corso dell'attesa.

    Ora aggiungeremo un'altra stanza all'edificio... per darvi degno ristoro: la troverete fra le altre logge, presso le Sacre Dimore.

    Purtroppo qui dentro manchiamo un poco della modestia che trovereste in un Convento, e che di certo Noi altri uomini di Chiesa apprezziamo di più, ma a Venezia... sapete... la Serenissima ci tiene a darsi un tono anche formale, ed impressionare le genti in sfarzo. D'altra parte... la Bellezza della Capitale è decantata in tutto il Mondo, e segue in ciò il suo destino e il suo essere. La fatica è quella di ricordare un poco di umiltà, a volte... in ciò il lavoro del Prete è faticoso assai... ma mi aiuta portare il saio anche qui, e il nero logoro mantello: anche questa è immagine d'effetto, e fa sicuramente la sua figura. So che siete qui perchè interessato al Convegno teologico... Tra poco lo apriremo, e non vedo l'ora di ascoltare i Vostri commenti. Però approfittatene... luoghi come questo non si vedono tutti i giorni... Tirarlo su è stato durissimo, ma mi par di rivivere, se ci penso, ogni mattone e calce dei giorni della fondazione. Io e Voi conosciamo il valore della cultura, ma questo non è sembpre chiaro a tutti, e la politica stessa, talvolta, se ne dimentica.

    Scusate se l'ho fatta lunga... Volevo solo accogliervi degnamente... spero che la Vostra stanza vi piaccia, e ad essa vi indico... Ma ritenetevi pure libero di dire, agire e riflettere dove meglio credete.


    Poi il Padre attese che il suo interlocutore dicesse la sua.
    Gantzo
    Gantzo


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.08.10

    L'arrivo del Primo Siniscalco Italico Empty Re: L'arrivo del Primo Siniscalco Italico

    Messaggio  Gantzo Mar Ago 24, 2010 6:17 pm

    Non vi preoccupate se ho atteso qui fuori, padre disse il Primo Siniscalco, quando il sant'uomo l'ebbe accolto. Ho visitato l'Accademia, sì, e devo ammettere che l'ho trovata stupenda... un vero tempio di cultura, di danze, di canti, di musica, di scienze umane e naturali, e di teologia (di questo mi compiaccio enormemente, conoscete la mia passione per la teologia). Tutti coloro che hanno lavorato qui hanno fatto un ottimo lavoro, sono certo che avete avuto degli ottimi collaboratori... e il fatto che la repubblica di Venezia, la Serenissima repubblica di Venezia, abbia tanto investito nella cultura dev'essere motivo di orgoglio in tutto il mondo: che felice governo devono avere i Veneziani, se tanti sforzi e tanti ducati sono investiti per qualcosa che altri regni troverebbero inutile!
    Avrebbe voluto dire molte altre cose, ma ci sarebbe stato tempo per tutto. Si congedò educatamente da padre Eckart, augurandosi di poterlo rincontrare presto, e si avviò verso la stanza che egli gli aveva fatto preparare. Aveva in progetto di visitare l'intera accademia.

    Contenuto sponsorizzato


    L'arrivo del Primo Siniscalco Italico Empty Re: L'arrivo del Primo Siniscalco Italico

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 12:36 pm