ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 partecipanti

    Una piacevole conversazione

    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Una piacevole conversazione Empty Una piacevole conversazione

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Mer Dic 29, 2010 6:42 pm

    Fenice bussò piano e dopo aver ricevuto l'invito ad entrare aprì la porta e si ritrovò nell'atmosfera calda e luminosa della loggia, dove si spandeva un lieve profumo aromatico insieme alla luce della laguna che proveniva dalla finestra non schermata.

    Vi disturbo, messer Karl? chiese Fenice avanzando nella stanza e ritrovando con un sorriso il modo amichevole di rivolgersi al cavaliere, che conosceva da tempo. Sono venuta a ringraziarvi per il vostro gentile e gradito pensiero di stamattina, e a dirvi che il vostro racconto è stato collocato, a futura memoria, negli scaffali della sezione artistica della nostra biblioteca. Vide con piacere la luce che si accese negli occhi dell'uomo. L'ho letto e mi è piaciuto molto... premio meritatissimo.

    Si avvicinò alla finestra e si voltò per ritrovarsi faccia a faccia con l'interlocutore.

    Da quanto tempo non ci incontravamo, vero? il tempo ha portato grandi cambiamenti... almeno per me. Ho perduto il mio sposo... una malattia rapida e insorabile... ho tre figlioli, due adottati e l'ultimo, nato come un dono inaspettato proprio quando il mio sposo è venuto a mancare... Fenice impallidì e cercò coraggiosamente di non piangere. In tutto questo dolore, e proprio grazie ad esso, ho trovato una nuova strada: il sacerdozio. Servo la Chiesa, anche come Ambasciatrice nel mio Ducato. Servire rende un senso anche alla sofferenza, aiuta a comprenderla. E sono qui... a dirigere l'Accademia con passione, insieme a dama Ladisissi, che oggi pomeriggio sarà ufficialmente insediata. Vedete, anche qui abbiamo avuto un grande dolore.... il nostro fondatore, Padre Eckart, mente eccelsa e uomo di grandissime doti morali, è in fin di vita... l'Altissimo lo chiama a se' e noi rimaniamo senza la sua preziosissima guida. Indegnamente, si cerca di raccogliere la sua eredità impedendo che il patrimonio dell'Accademia vada perduto. Non sarebbe giusto, né per lui né per gli altri. Vi sarete reso conto di quanta ricchezza sia racchiusa in queste sale... vi ho visto girare liberamente nei corridoi e credo abbiate apprezzato i tesori che l'Accademia offre a chi li comprende. Che ne pensate?

    Fenice tacque, riprendendo fiato dopo quel discorso fluviale e appassionato, aspettando la risposta dell'interlocutore.
    Karlofthelake
    Karlofthelake


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 27.12.10

    Una piacevole conversazione Empty Re: Una piacevole conversazione

    Messaggio  Karlofthelake Gio Dic 30, 2010 10:43 pm



    Karl rimase colpito dal triste racconto della sua ospite, quando era a Modena aveva vissuto momenti lieti e partecipato ai fastosi ricevimenti al Palazzo di famiglia di Donna Fenice, momenti che davanti a tale dolore sembravano sempre più lontani.
    Trasse un sospiro, sapeva benissimo che poche parole non sarebbero servite a ridare serenità a quell'anima martoriata, ma forse condividerne un poco la sofferenza sarebbe bastato a ridarle un poco di serenità..


    Donna Fenice,le disse avvicinandosi leggermente, sono costernato da ciò che il Destino vi ha riservato, purtroppo si diverte spesso a torturare le vite altrui..
    La perdita di un affetto così importante come può esserlo il compagno della nostra vita è cosa assai tremenda da sopportare. Ma vi ha lasciato tre fiori, i vostri figli.
    E loro rispecchiano in voi la luce di vostro marito che vi è venuta a mancare, sono il concreto e quotidiano simbolo dell'amore che avete perduto e la loro vicinanza vi porterà quella serenità che altrimenti non potreste ritrovare.
    La Chiesa è un rifugio importante alle necessità dell'anima, ma è, a mio avviso una cosa diversa dalla sfera affettiva che vi è stata rubata. Anche se, il vostro ruolo in questa Accademia e come Sacerdote testimonia che nella conoscenza e nella preghiera si possa trovare una via diversa per ammorbidire la desolazione interiore che il destino a volte ci propina, a volte può pure colpirci ripetutamente, come ora sta facendo con voi nella sofferenza per Padre Eckart. Ma non bisogna lasciarci condurre per mano dalle avversità, guardate cosa di bello c'è intorno, creato per la vostra felicità.
    Indicandole il paesaggio fuori dalla finestra aperta continuò
    Siamo nella più bella città del mondo conosciuto, abbiamo un mare che ricorda il colore dello smeraldo, e vedete quanta gente si sofferma felice per la piazza, intenta nel loro quotidiano. Come la vita continua per loro, come il mare si rincorre tra le onde, anche per voi deve essere tempo di chiudere gli occhi alla sofferenza e riaprirli alla gioia che vi sta intorno e che ora non potete vedere perché offuscata dalla sofferenza passata... Passata, Donna Fenice, ..passata!!

    Si fermo cercando negli occhi di Donna Fenice la presenza di una luce di lontana serenità ravvivata..
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Una piacevole conversazione Empty Re: Una piacevole conversazione

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Gio Dic 30, 2010 11:30 pm

    Le vostre parole non sono di circostanza e mi raggiungono nel profondo disse Fenice offrendo un autentico sorriso in ringraziamento. Quasi tutto ciò che dite è vero e viene dall'esperienza della vita. Ma in una cosa vi sbagliate, gentile amico: vedete, ho imparato che l'amore terreno, per quanto possa essere profondo e vero, può esserci tolto in qualsiasi momento... quello divino, no. L'unione che sto cercando di costruire con l'Altissimo non avrà fine... nemmeno, forse, con la mia morte, se avrò saputo meritare il premio di una vita onesta e sincera. E servire gli altri mi permette di amare, oltre ai miei figli e alla mia famiglia, che pure amo e proteggo e accresco per quanto posso, tutti i miei fratelli in Aristotele, senza timore di perderli o di venir loro meno. Sospirò. Ma non voglio trattenervi ancora parlando di me. E' il momento delle cose liete e festose... accompagnatemi in Aula Magna a rendere onore a dama Ladisissi, volete?
    Tese la mano e trovò il braccio pronto del cavaliere sul quale appoggiarla lievemente.
    Karlofthelake
    Karlofthelake


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 27.12.10

    Una piacevole conversazione Empty Re: Una piacevole conversazione

    Messaggio  Karlofthelake Ven Dic 31, 2010 2:55 pm

    Sarà un onore accompagnarvi in Aula Magna, Donna Fenice, disse Karl, curioso dell'avvenimento e lieto di essere Cavaliere di Fenice, anche se per una cerimonia di passaggio delle consegne , ma promettetemi di permettermi un giorno di potervi accompagnare a soddisfare i piaceri dello spirito in senso.. meno ortodosso, magari per offrirvi un pomeriggio su di una gondola a rimirare i palazzi della bella Venezia^^.

    Lasciò il passo all'uscio a Donna Fenice e poi si accompagnò al suo fianco, verso l'Aula Magna

    Contenuto sponsorizzato


    Una piacevole conversazione Empty Re: Una piacevole conversazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 2:21 pm