ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    Ritorno a casa

    Accipiter
    Accipiter


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 06.01.11

    Ritorno a casa Empty Ritorno a casa

    Messaggio  Accipiter Gio Gen 06, 2011 6:50 pm

    Era passato più di un anno e mezzo da quando aveva percorso per l'ultima volta le sue calli e aspirato il suo inconfondibile aroma, che spesso gli stranieri chiamavano puzza, ma che le narici di Federico riconoscevano ancora come l'odore di casa.
    Venezia, la città dai mille volti, la perla d'Europa, una città sempre affollata, mai dormiente, ma per lui soprattutto il luogo dov'era diventato uomo.
    Qui aveva passato tanti bei momenti da giovane, ma allora era solamente un arsenalotto e più tardi, dopo un esilio ancora più lungo dell'ultimo, vi era tornato come sposo novello. Bei ricordi che ormai appartenevano al passato, ad un'altra vita...
    Chissà se Antonio Scarpa, il suo irascibile mastro d'ascia, era ancora vivo, chissà che cosa avrebbe pensato di lui il suo vecchio amico Alvise, suo compagno di avventure notturne quando erano entrambi apprendisti carpentieri, vedendolo così elegantemente abbigliato e con un servitore che gli faceva largo tra la folla, mai assente dalle calli che portano a Rialto. Preferiva così, piuttosto che muoversi più velocemente in gondola, amava camminare, anche a costo di sporcarsi di fango il mantello e gli stivali candidi, tra quella multicolore marea umana.
    Il tempo e lo spazio a Venezia erano diversi rispetto a qualsiasi altra città, senza quasi rendersene conto era giunto alla porta dell'Accademia. Dei leoni ornavano l'ingresso a cui si avvicinò il suo servitore per annunciare l'arrivo del Ministro della Cultura di Modena.

    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Ritorno a casa Empty Re: Ritorno a casa

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Gio Gen 06, 2011 11:31 pm

    Come sempre il custode delle chiavi chissà dove si era rintanato, cercando il caldo dell'interno dell'Accademia. Una delle sguattere di cucina corse a cercare Fenice e le disse, nel suo smozzicato dialetto, che un "bel servotto" annunciava il suo padrone all'ingresso.
    Il nome dell'ospite appena arrivato, storpiato, sembrava essere qualcosa di molto simile a quello di un amico carissimo che aspettava ansiosamente da giorni... Fenice si affrettò attraverso i corridoi e arrivò all'ingresso giusto in tempo per vedere Federico che varcava la soglia, elegantissimo come sempre, con i baffi curatissimi a proposito dei quali spesso lei lo stuzzicava affettuosamente.


    Mio caro amico, benvenuto! Fenice si fece da parte e allargò le braccia per invitarlo ad avanzare lungo il corridoio, verso l'interno e il cuore dell'Accademia. Ti aspettavo, so che in questa stagione dell'anno sei un po' come certi animali che amano starsene rintanati al caldo, senza avventurarsi in giro, ma avevo anche fede nel richiamo che l'Accademia avrebbe esercitato su di te...

    Con una risatina e un rapido abbraccio, Fenice s'impadronì dell'ospite atteso e lo guidò precedendolo e voltandosi a guardarlo. Vieni, darò ordine immediatamente affinché ti venga allestita una loggia, dimmi, vuoi ristorarti, riposare, leggere, studiare, visitare la Cappella? Questa è casa tua, vieni, vieni... e chiacchierando amabilmente aprì la porta che immetteva nell'Atrium e la varcarono insieme.
    Ladisissi
    Ladisissi


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.03.10

    Ritorno a casa Empty Re: Ritorno a casa

    Messaggio  Ladisissi Ven Gen 07, 2011 6:49 pm

    Il freddo era pungente e Ladisissi aveva dato ordine agli inservienti di controllare tutte le logge e i cuniculi affinchè non mancasse legna da ardere e, nel caso qualche ospite se ne fosse dimenticato, di aggiungere dei ceppi nei vari caminetti. Sentì delle voci sommesse, lievi risatine e riconobbe la voce di Dama Fenice...ma una voce maschile la contrapponeva e Ladisissi non coosceva quella voce...intanto avanzava nel corridoio e si trovò davanti al materializzarsi delle figure di cui poco prima ne aveva udito le voci....Si fermò piacevolmente sorpresa nel notare accanto a Dama Fenice un bel cavaliere, molto curato nell'aspetto....li guardò..."dama Fenice, salve, come va amica mia?"....Poi accennò un'inchino e si volse al Cavaliere..."Messere, piacere di conoscervi"......e sorrise..
    Accipiter
    Accipiter


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 06.01.11

    Ritorno a casa Empty Re: Ritorno a casa

    Messaggio  Accipiter Ven Mar 25, 2011 8:38 pm

    Federico era stato accolto dall'amica Fenice che gli aveva fatto strada all'interno dell'Accademia. Poco dopo erano stati raggiunti da un'altra dama.
    «Piacere mio signora» rispose il Ministro con un inchino.
    Quando Fenice li ebbe presentati aggiunse:

    «Voi dovete essere la figlia di don Eckart, se non sbaglio gli siete da poco succeduta come Direttrice dell'Accademia, vero?»


    [hrp] Scusatemi per i quasi tre mesi di silenzio, ma tra una cosa e l'altra quando avevo tempo di rispondere me ne mancava l'ispirazione e quando avevo la seconda mi mancava il primo. Se volete possiamo riprendere dove ci eravamo interrotti, come se fossero ancora i primi giorni del 1459.[/hrp]
    Ladisissi
    Ladisissi


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.03.10

    Ritorno a casa Empty Re: Ritorno a casa

    Messaggio  Ladisissi Lun Apr 04, 2011 11:24 pm

    Ladisissi si fece incontro al Messere e con un sorriso si presentò..."Bentornato!!!!!...Sì Messer Accipiter, sono la figlia di Padre Eckart"....E menzionando il nome di suo padre, raddrizzò orgogliosamente il capo e fissò dritto negli occhi il Messere..."capisco la vostra lontananza momentanea e spero possiate tornare a lavorare per l'Accademia, grazie"....


    GdR//off...ma certo se sei d'accordo, vediamo pure...cerchiamo di risollevare un pò l'Accademia con idee nuove, che ne dici?...Tutti abbiamo una nostra rl, come vedi anch'io a volte rimango un pò di tempo senza entrare qui...e mi spiace molto...quindi ben vengano tutte le idee....

    Contenuto sponsorizzato


    Ritorno a casa Empty Re: Ritorno a casa

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 10:58 am