ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    avatar
    Conan
    Ospite


    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Conan Dom Apr 25, 2010 4:19 am

    Conan dopo aver ricevuto l’invito del carissimo amico senatore Marcello_borja magister de la scola volgare, e cappellano, si prensentò davanti al grande portone. Presentò l’invito all’ingresso, fece un lieve inchino e s ipresentò..…. Il mio nome è Conan Amsicora dei Ribelli sono nato a Mantua nel ducato di Modena, dove tuttora risiedo….. dopo di che chiese di essere ricevuto dal direttore
    Marcello_borja
    Marcello_borja


    Messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 28.03.10

    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Marcello_borja Dom Apr 25, 2010 4:30 am

    Mentre andava io camminando appresso a mie meditazioni vidi appressarsi alla porta de leoni uno carro, lo qual per sua sembianza et forma in me palesava qualcosa di familiare. Avvicinandomi notai altresì uno istemma che chiaramente era de la familia mantuana de' Ribelli ... . Alchè mi domanda ... Poteva esser giunto egli? Poteva esser davvero Conanno? Il mio Amico? ... stentavo a credervi ...
    Mi avvicinai allora e subito lo ricobbi.

    - Conanno, amico mio, come stai? Son felice che qui tu sia giunto presso a noi, quali nuove mi porti? Che piacere è per me vederti tu non potresti immaginare! Vieni quì addentro ...

    Mentre questo dicevo cenno feci al servo de' le porte d'avvicinarsi et lui sussurrai: "Presto, cerca Eckart ministro de la cultura e nostro Direttore, e ivi a me conducilo sicchè introduca con onori questo mio caro amico a nostra sede di cultura maxima!"
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Eckart Dom Apr 25, 2010 1:10 pm

    Eckart arrivò con gioia. Era stato avvisato da un servo che un nuovo ospite attendeva presso la porta dei leoni... e che aveva accento mantuano...

    In quella Domenica di particolare festa, il sorriso del Direttore Very Happy sembrava particolarmente brillante, come se l'occhio gaio dovesse distogliere l'attenzione dalle numerose carie infra i denti.

    Giunto all'ingresso dell'Accademia... vide che già il suo Fratello Marcello, con lietezza, stava intrattenendo il convenuto...

    I modi confidenziali che si fermavano fra i due, fecero subito intuire al Direttore che doveva trattarsi di un incontro fra amici.

    Incuriosito... presentandosi, si permise di porgere qualche domanda:

    "Buongiorno Messere, mi chiamo Eckart Lazzaro Torless della Carmagnola, e sono il Direttore di questa Accademia che vedete...
    Vi prego... non badate alla magnificenza dell'Istituto, e soprattutto non fatevi intimorire dai Leoni. Sono di marmo, e di certo non mordono, anche se qualcuno lo pensa.....

    Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect

    Non fatevi intimorire... perchè in genere i nostri modi sono cordiali, e abbiamo gran riguardo per l'ospite.

    E' per cortesia dunque, e non certo per comando, che vi chiedo:

    Messere... con chi ho il piacere di conversare? E cosa vi porta qui?


    Nel domandare... Eckart accennò uno sguardo di intesa a Marcello. Wink
    Fenice Maria Helena Aslan
    Fenice Maria Helena Aslan


    Messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 27.03.10

    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Fenice Maria Helena Aslan Dom Apr 25, 2010 6:14 pm

    Fenice udì delle voci presso la Porta dei Leoni, tre voci... una era del Direttore ser Eckart, l'altra del Magister e cappellano Marcello_borja, ma la terza non apparteneva a un accademico né a un ospite abituale di quelle sale, eppure le era familiare... possibile? Si affacciò e vide che aveva ragione... era la voce amica di Conan, figlio del suo sposo Davidetaker!
    Lieta e sorridente si avvicinò al gruppo e salutò Conan dandogli un affettuoso benvenuto, ricordando che egli soleva chiamarla madre con gioia di entrambi.

    Mio caro, cosa ti porta qui? Che gioia vederti! Lascia che ti guardi... stai bene... è tanto che non ho la fortuna di vederti... lo assalì con affetto, abbracciandolo. Indietreggiò di un passo e lo scrutò con occhi ridenti, vedendo la sua sorpresa.
    avatar
    conan
    Ospite


    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  conan Mer Apr 28, 2010 1:19 am

    Conan si avvicinò e con un sorriso rispose…… Eckart Lazzaro Torless della Carmagnola, è un piacere fare vostra conoscenza, Figlio di Davidetaker sono nato a mantua il 14 febbraio del 1457, la mia infanzia la passai con mio padre Davide, il quale mi insegnò il duro lavoro nei campi, grazie all’arte della coltura capì che i campi possono dare dei buoni frutti, solo se si ama la terra.…. Col tempo iniziai a partecipare alla vita cittadina, svolgendo alcuni ruoli… fin quando presi la decisione di candidarmi come sindaco di Mantua……… divenni sindaco e fu in quel periodo che vidi nascere un piccolo prodigio di nome Marcello_Borgia…. Fin da subito notai la sua spiccata voglia di imparare, ma soprattutto fu la luce aristotelica guidarlo. Ora sono il Vice Balestiere della MDC di Mantua, e volontario a capo di una lancia al servizio dell’esercito del ducato di Modena….. mentre dialogava con il direttore Eckart, vide arrivare Madre Fenice, i suoi occhi brillarono dalla felicità…. Non poteva credere di vedere sua madre….. corse subito ad’abbracciarla…… dopo il lungo abbraccio si trovò davanti a sua Madre fenice, il direttore Ecktart e Marcello_Borgia, …………….e bene son qua perché son affascinato dai luoghi Veneziani, dalla sua arte, le sue acque i suoi ponti le sue prospettive, ma in particolar per cercare di apprendere un po’ della vostra arte e cultura.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Eckart Gio Apr 29, 2010 9:43 pm

    Dunque il direttore riprese la conversazione:

    "Messere... Voi ci riempite di orgoglio e fierezza. Se l'Accademia ha degli scopi, tra i suoi principali c'è certamente quello di comunicare la Nostra Cultura al Mondo. Ma prego Messere.. entrate... entrate pure... e vi farò preparare una loggia tutta per Voi.

    Intrattenetevi quanto volete nelle nostre sale... sarò lieto di garantirvi l'accesso, qualora riempiate quella poca burocrazia (off la registrazione al forum /off) necessaria al vostro passaggio."

    Contenuto sponsorizzato


    Un Mantuano in visita all' accademia (Conan) Empty Re: Un Mantuano in visita all' accademia (Conan)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 12:37 pm