ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 partecipanti

    Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta

    Vespasiano
    Vespasiano


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10

    Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta Empty Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta

    Messaggio  Vespasiano Ven Mar 26, 2010 6:37 pm

    Era una giornata bigia, di quelle che mettevano malumore agli anziani e ne facevan gemere le ossa, sembrava quasi che il cielo si divertisse ad alternare pioggia e sole per puro cinismo verso quelle povere creature cha alla nuda terra sono aggrappate.
    Vespasiano era lì giunto innanzi all' edificio in pietra che a detta del garzone incontrato lungo la strada doveva esser l' accademia di Venezia, fattosi la sua doverosa rampa di scalini superò le figure inquietanti dei due leoni posti a guardiani dell' entrata e ne varcò la soglia. I suoi passi parevan tamburi nel corridoio silenzioso. Percorsi una decina di metri vide una serva portare strane pentole con vecchi alambicchi impolverati e la fermò:
    << Chiedo venia madamoiselle, ma potreste annunciare a Messer Eckart che Vespasiano lo attende?>>
    Detto questo si congedò con un cenno del capo dalla giovane e questa si avvò di gran cariera nel corridoio laterale, mentre il ciarpame che tenva in mano ne accompagnava i passi sbattacchiando rumorosamente.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta Empty Re: Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta

    Messaggio  Eckart Ven Mar 26, 2010 11:57 pm

    L'attenzione di Eckart fu interrotta da un rimbombo di vetri caduti a terra e saltati in mille pezzie e frammenti. Nella sua mania d'ordine eccessivo, la domestica aveva mal pensato di spostare gli alambicchi, trovando non gradita la catalogazione in cui erano stati disposti... In poche parole... non le piaceva quell'accostamento di forme e colori.

    Non sapeva, in pratica, una cosa fondamentale, che quelle bocce e boccettine servivano per l'experimentare... ed avevano un preciso significato scientifico nell'accostamento. Già questo suo fare e pensare avrebbero potuto ammattire i Santi, figuriamoci poi quando fece cadere tutto al suolo.

    Il Ministro osservò la scena a disastro già avvenuto... e cercando di porre a freno l'alterigia, fece sforzo di ricordarsi la lezione dello Santo Agostino, che era solito masticar sassi, per addomesticare il suo spirito inquieto e facile all'arrabbiatura. Gli venne da dire a codesta serva solamente questa frase... "Presto raccogliete i cocci... e riparate allo danno vostro per quanto potete... e fate in fretta, così potrete godervi il grigiore di questa giornata a riposo, che già troppi danni avete combinato!"

    E quella dal fare sì pratico e deciso: "Messere non v'agitate, che vi si scoppia lo core... Non fa bene all'età vostra azzuffarvi così collo vostro animo!"

    Dunque il Ministro... "Ancora parlate e non vi zittite?"

    Costei: "Se non mi fate parlare, come posso dirvi che v'attendono alla soglia? Quello sì che è un galantuomo... mica voi! Pensate... mi ha chiamata in francese... eheheheh!"

    Eckart, questa volta... parlò a lei con quello sguardo adirato che aveva cercato di evitare!

    Poi si diresse alla Porta dei Leoni, e con grande sorpresa scorse Messer Vespasiano, che conosceva poco, invero, ma che conosceva per fama, avendolo apprezzato più volte nel discorrere in Taverna della Repubblica...

    "Messere" gli disse "Vi pergo entrate e accomodatevi... siete il benvenuto qui. Vi faccio subito preparare un cubiculum tutto vostro."
    Vespasiano
    Vespasiano


    Messaggi : 76
    Data d'iscrizione : 24.03.10

    Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta Empty Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta

    Messaggio  Vespasiano Sab Mar 27, 2010 12:25 am

    Un gran fracasso seguito da non meglio precisate parole giunsero alle orecchie di Vespasiano che attendeva nell' atrio dell' accademia, fecero subito eco poi dei rumori di passi affrettati e comparve così nel giro di qualche minuto il Ministro Eckart che gentilmente lo accolse, promettendogli poi entro breve una stanza tutta sua.

    << Vi ringrazio Ministro sempre troppo gentile, vedrò di rendermi il più utile possibile per rendere grande questa Accademia, anche nel mio piccolo .
    Appena sarà pronta la mia stanza inizierò subito a lavorare a qualcosa, nel frattempo continuerò a viaggiare da Portogruaro a Venezia.>>

    E detto questo con un breve cenno del capo si congedò

    << E' stato un piacere reincontrarvi, ora però mi tocca andare a palazzo, voglio vedere come procendono le cose in ambasciata, a presto. >>

    E di nuovo ridiscese i gradini superando i muti custodi di pietra,
    che già era per i rioni diretto a Palazzo.

    Contenuto sponsorizzato


    Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta Empty Re: Arrivo dell' Admor della Provincia Veneta

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Nov 21, 2024 4:09 pm