ACCADEMIA DI VENEZIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 partecipanti

    Arrivo di Mons. Alessandro III

    avatar
    S.E. Giarru


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 12.07.10

    Arrivo di Mons. Alessandro III Empty Arrivo di Mons. Alessandro III

    Messaggio  S.E. Giarru Dom Set 19, 2010 6:31 pm

    Sua Eccellenza dalla lontana Genova giunse al grande portone dell'Accademia Veneziana.
    Un soldato battendo due volte a terra il grande gonfalone con l'insigne dell'Arcidiocesi di Genova annunciò l'arrivo dell'Arcivescovo Metropolita di Genova.
    Eckart
    Eckart


    Messaggi : 580
    Data d'iscrizione : 23.03.10
    Località : Padova

    Arrivo di Mons. Alessandro III Empty Re: Arrivo di Mons. Alessandro III

    Messaggio  Eckart Dom Set 19, 2010 7:24 pm

    Padre Eckart fu avvisato dell'arrivo del Confratello Giarru... L'incontro fu del tutto sbrigativo, perchè i due non avevano certo bisogno di troppe cermionie, dato che si conoscevano da lungo tempo, ormai.

    Di certo fu un'accoglienza, seppur sbrigativa, piena di buoni auspici, ma soprattutto profondamente consapevole di quell'amicizia che vale molto, quando bagnata nella consapevolezza della fede.

    Eckart non si fece troppo attendere. Aprì di suo con immensa gioia in volto il portone. Dunque disse a Monignor Giarru:

    Padre... dire che è un onore avervi qui è addirittura scontato. Ci aggiungo il piacere di poter vivere con Voi un'esperienza comune. Ho grandi speranze per questo Convegno, e confido nell'aiuto dell'Altssimo, che già si annuncia nella volontà con la vostra presenza qui, oggi. Sicuramente troverete vecchie conoscenze, e sono convinto in un felice incontro da parte di tutti.

    Vi faccio subito preparare una Loggia presso le Sacre Dimore: lì potrete rifocillarvi, rinfrescarvi e riposarvi, se lo desiderate.

    Sto offrendo un nocino agli ospiti in arrivo presso il Salone per il Dialogo Religioso, uno dei tre salotti accademici che troverete passato l'Atrium. E' un nocino che conoscete bene, perchè viene direttamente da San Domenico.

    Appena vi sarete ripreso, ovviamente attendo anche Voi per due chiacchiere sincere.
    Pascal
    Pascal


    Messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 25.06.10

    Arrivo di Mons. Alessandro III Empty Re: Arrivo di Mons. Alessandro III

    Messaggio  Pascal Lun Set 20, 2010 12:13 am

    Pascal si presentò all'Arcivescovo, che conosceva molto poco, nonostante talvolta l'aveva intravesto nel S.Domenico.
    L'aspetto del cappellano era il solito: il vestito Domenicano con un cappello nero a larghe falde, simbolo d'un animo da itinerante.

    Buona sera, Vostra Eccellenza.
    Sono Padre Luciano, sostituisco Fratello Borja alla Cappella di San Marco.
    Mi è giunta voce che Vostra Eccellenza è un intenditore di musica e canto, son forse voci infondate?
    Rispetto al mio predecessore, preghiamo Dio il suo ritorno, credo che le mie scelte possano essere considerate più audaci; ma è mia opinione che anche una musica più dolce e più moderna dei canti solenni che ci hanno tramandato i nostri avi, possa colpire il cuore dell'uditorio, e permettere il contatto col Divino.
    Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, Eccellenza. Quando avrete tempo, vi invito alla visita della Cappella.
    avatar
    S.E. Giarru


    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 12.07.10

    Arrivo di Mons. Alessandro III Empty Re: Arrivo di Mons. Alessandro III

    Messaggio  S.E. Giarru Lun Set 20, 2010 1:40 pm

    Vide giungere verso ilPrelato Frà Eckart e Frà Pascal, il primo amico domenicano dalla sua entrata, l'altro piu' giovane ma con un grande futuro davanti, sarebbero entrati sicuramente in ottimi rapporti.

    "Frà Eckart, il norcino domenicano dovremo esportarlo da quanto sia buono!! Ci penseremo vero?!"

    Fecero un fragorosa risata...

    "Padre Pascal, giovane di ordinazione, innanzitutto i miei piu' sinceri auguri! Vi ho visto anche in Cappella di San Michele per la celebrazione della Guardia Episcopale et Pontificia. La musica fa parte della mia vita figliolo, mi ha sempre accompagnato in ogni dove! Le Laudi cantate per nostro Signore, con l'arpeggio di una lira di sottofondo e con la dolcezza di un arpa, rendono ogni attimo della nostra vita solenne et gioioso, il canto et musica è preghiera, ricordatelo sempre"

    Contenuto sponsorizzato


    Arrivo di Mons. Alessandro III Empty Re: Arrivo di Mons. Alessandro III

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 2:15 pm